Focus / Idee / Innovazione / Stephen Johnson
Storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita
Scritto da:
Redazione BookToBook
28 Gen 2016
«Se avessi chiesto alla gente cosa voleva, mi avrebbero risposto: cavalli più veloci»: una citazione attribuita in genere a Henry Ford, ben nota a chi si interessa di innovazione. Ma cosa si intende con questa parola, oggi spesso abusata e svuotata di significato? Per farsi un’idea, come sempre, non resta che leggere. Ecco i nostri tre consigli.
«Un invito a coltivare una visione di innovazione più ampia di quella abitualmente diffusa, più sensibile al contesto e in definitiva più umana»: con questo intento Massimiano Bucchi ha selezionato alcuni “momenti di innovazione”. Scopriremo così che si tratta di un processo complesso e non lineare, in cui la tecnologia – spesso – è solo un aspetto del cambiamento che influenza il nostro presente in un senso più ampio di come può sembrare a prima vista. Da leggere: Per un pugno di idee, storie di innovazioni che hanno cambiato la nostra vita, Massimiano Bucchi.
Nell’immaginario comune le grandi innovazioni nascono da colpi di genio individuali, quando un’intelligenza fuori dalla norma s’imbatte in un’idea destinata a rivoluzionare un’intera cultura. È così che mitizziamo la creatività, pensandola come il frutto di visioni estemporanee, di folgorazioni che trascendono le contingenze storiche e le tradizioni consolidate. Al contrario sono proprio gli ambienti aperti e le piattaforme condivise ad accrescere la creatività e la redditività delle persone che vi operano. Steven Johnson ha ricostruito le tappe di questi avvincenti percorsi, tracciando una storia delle idee che hanno cambiato il mondo – dal torchio da stampa di Gutenberg alla nascita di Google –, per aiutarci a comprendere come, potenziando le reti di condivisione, sia possibile aumentare il numero e la qualità delle idee vincenti. Da leggere: Dove nascono le grandi idee. Storia naturale dell’innovazione, Stephen Johnson
Una guida non convenzionale ai colpi di genio più bizzarri, audaci o improbabili nella storia della creatività umana. E agli oggetti che hanno rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo. Da leggere: Dal post-it al push-up: 100 idee geniali che avresti potuto avere anche tu, Anthony Rubin Jr.