5 cose sul carattere degli italiani che solo un inglese poteva notare
Scritto da:
Redazione BookToBook
18 Mar 2021
Il carattere degli italiani raccontato da un italiano, prendiamo i Neoitaliani di Beppe Severgnini, è altra cosa se raccontato da un inglese. Tim Parks è in Italia dagli anni Ottanta e nel suo Italian Life nota dettagli ai quali forse non avevamo mai pensato. Elementi della comunicazione e del vivere in società che sono del tutto nostrani.
Ecco un fior da fiore di note dello scrittore inglese sulle pratiche e sul carattere degli italiani.
Il funerale all’italiana
Sono forse i nostri i funerali più tristi del mondo Occidentale? “Perché i fedeli italiani non cantano? E perché nessuno ha niente da ridire al riguardo? In Italia il sacerdote non si lamenta mai, come invece farebbe qualche ingenuo pastore inglese, che la sua congregazione non canta”.
Il condominio
“In Italia, dove gli appartamenti vanno per la maggiore, a molte famiglie piace averne più di uno nello stesso edificio, in modo che i figli possano trasferirsi con le loro mogli al secondo piano mentre genitori, zii e cugini alloggiano al primo e i nonni o persino i bisnonni sono relegati al piano terra o anche più giù, al piano rialzato. Sul citofono si ripetono sempre gli stessi cognomi. Logaldo A., Logaldo R., Logaldo G. e M. È un alveare di premure affettuose e insulti feroci”.
I dialetti
Non ci capiamo tra noi, anche se nati a poche decine di chilometri di distanza. Per noi è normale chiedere “cosa significa quella parola che hai appena usato?” o domandare “come si dice da voi bella ragazza?. Ci siamo nati in questo immenso vocabolario dialettale, impossibile da apprendere in una sola vita. Visti da oltreconfine siamo un’eccezione linguistica. “Gli italiani sanno meglio di chiunque altro quanto una lingua possa dividere oltre che unire”.
La cronaca del terrorismo
Esiste un modo tutto italiano di dare notizie? L’argomento è complesso, ma Tim Parks segnala un’evidenza: “Sembra che gli italiani riportino sempre un numero di vittime più alto”.
La generosità
“Gli americani rafforzano i propri successi con grandi opere di beneficenza. In Italia non funziona così. Una famiglia italiana non permetterà mai che un parente povero patisca la fame per strada, se può evitarlo”.
Gli insulti
“Ai parenti, diversamente dai conoscenti e dagli estranei, puoi dire quello che pensi di loro”.