L’ultimo duello, scandali e intrighi all’ultimo sangue

Scritto da:
Redazione BookToBook
27 Set 2021

Eric Jager, docente presso l’Università della California di Los Angeles, è esperto di letteratura medievale, critico letterario e autore di numerosi testi di carattere storico-letterario come L’ultimo duello – The Last Duel, in libreria per Bur Rizzoli dal 21 settembre, dal quale è stato tratto il nuovo film The Last Duel di Ridley Scott con Matt Damon (Jean de Carrouges), Jodie Comer (Marguerite de Carrouges), Adam Driver (Jacques Le Gris) e Ben Affleck (Pierre d’Alencon) al cinema dal 14 ottobre.

Di cosa parla L’ultimo duello

Ambientato nel XIV secolo, durante la Guerra dei Cent’anni, L’ultimo duello racconta una storia vera, quella dell’ultimo “duello di Dio” combattuto in Francia sotto il regno di Carlo VI. Eric Jager, infatti, ricostruisce l’ultimo grande combattimento tra cavalieri, al cospetto dell’aristocrazia e del popolo e narra dello scandalo che infiamma tutta la Francia.

L’ultimo duello

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere normanno Jean de Carrouges scopre che sua moglie Marguerite è stata violentata dal suo amico Jacques Le Gris, scudiero e favorito dalla corte, mentre de Carrouges si trovava in guerra.

«Questa storia sanguinosa e ricca di suspense cattura i lettori. Il sesso, la ferocia e le manovre politiche di alto livello danno energia a uno splendido pezzo di storia popolare.” Kirkus Reviews

La condizione della donna nel XIV secolo

Marguerite decide di portare a processo Jacques e denunciare quanto accaduto, ma amicizia e implicazioni politiche sono i motivi sottesi che portano a invalidare la testimonianza della donna, – vittima dello stupro, accusata di dire falsità – reputata troppo debole perché priva di ogni posizione giuridica senza la presenza del marito.

È così che durante il processo il giovane sovrano Carlo VI affida l’arduo verdetto al duello di Dio: un combattimento all’ultimo sangue. Il giorno stabilito per il duello per Jean de Carrouges la posta in gioco è altissima: se fosse sconfitto e ucciso, Marguerite sarebbe messa al rogo come spergiura.

Partendo da un’accurata documentazione storica, inserendo cronache dell’epoca e atti legali in una vera e propria atmosfera filmica, Jager si lascia affascinare da uno degli episodi che ha maggiormente conquistato l’opinione pubblica francese all’epoca della crisi del feudalesimo e ci racconta, come un appassionante intrigo di crimine, tradimento e vendetta, quel duello che, nel tempo, ha assunto i toni della leggenda.

Per approfondire