Catherine, principessa di Galles | La biografia di Kate in contemporanea mondiale

Scritto da:
Redazione BookToBook
14 Giu 2024

La casa editrice Rizzoli annuncia l’uscita – in contemporanea mondiale – di Catherine, principessa di Galles di Robert Jobson, una delle biografie più attese dell’anno ovvero quella dedicata a Kate Middleton, ultimamente su tutti i notiziari per via dell’annuncio della sua malattia.

 

Catherine, principessa di Galles

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Il loro matrimonio è stato uno dei più seguiti degli ultimi quindici anni, la storia la conosciamo tutti. Lei, giovane brillante, ambiziosa, elegante, si innamora di lui (non un lui qualsiasi, ma un lui destinato a diventare re) tra le aule dell’università. Fin da prima del matrimonio, in molti hanno trovato delle similitudini con Lady D. Come Diana, infatti, Kate Middleton, è stata accolta e amata dal popolo britannico fin dai primi momenti della sua relazione con William.

Oggi Catherine è la principessa di Galles e si prepara a diventare regina. Ma la sua ascesa è sempre stata al centro di pettegolezzi e scandali. Prima il complicato rapporto tra lei, William, il principe Harry e Meghan Markle ha nutrito per anni il gossip internazionale e ora la scioccante rivelazione della sua malattia riempie le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

Basandosi su fonti ufficiali e ufficiose molto vicine alla principessa e ben inserite nella casata reale, Robert Jobson cerca di ricostruire chi è davvero Kate Middleton e cosa l’ha resa la donna che è diventata.

Gli altri libri dedicati alla Royal Family

Nel catalogo BUR Rizzoli trovi diversi libri dedicati alla Royal Family più discussa di tutti i tempi.

Se hai visto la serie tv “The Crown”, avrai sicuramente notato che a un certo punto Lady D. inizia a registrarsi e fa arrivare i nastri su cui ha inciso segreti e rivelazioni, di nascosto, a Andrew Morton per la pubblicazione della sua biografia, Diana. La vera storia dalle sue parole.

Diana

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

In questo libro, Morton pubblica le registrazioni di Diana per riconsegnare il ritratto sincero di una delle figure femminili più amate, ammirate e influenti del nostro tempo.

Lo strano caso dell’ “autorizzata biografia non autorizzata” di Lady D.

Ma quello su Diana non è l’unico libro che Morton ha scritto a proposito dei reali d’Inghilterra. In occasione del settantesimo anno da regina di Elisabetta II, uno dei più autorevoli biografi della Royal Family, ha pubblicato The Queen, la biografia aggiornata della regina più longeva, venuta a mancare l’8 settembre 2022.

The Queen

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Per anni, da bambina, Elisabetta implorò sua madre di regalarle un fratellino perché non voleva diventare regina. Il suo sogno, infatti, era vivere in campagna, circondata da bambini, cani e cavalli. Nonostante tutto, non si può dire che non ci sia totalmente riuscita (basti pensare a nipoti e pronipoti, a cavalcate per le campagne inglesi e ai suoi amati corgi).

Certe cose sulla regina Elisabetta te le può raccontare solo il biografo ufficiale

Non di sole donne è composta la famiglia reale…

Dopo la morte della regina Elisabetta II, il trono è passato al suo primogenito: Carlo III, di cui da poco Rizzoli ha pubblicato la biografia – intitolata Carlo III. Il nuovo re – scritta da Robert Hardman.

Ai bambini inglesi si insegna che il regno più lungo della storia britannica è iniziato in Kenya, davanti a una pozza d’acqua: quando re Giorgio VI muore nel sonno, il 6 febbraio 1952, la principessa Elisabetta sta osservando la fauna selvatica dai rami di un gigantesco fico.

Carlo III. Il nuovo re

ACQUISTA IL LIBRO

Acquista su Mondadori StoreAcquista su AmazonAcquista su IBSAcquista su FeltrinelliAcquista su Rizzoli

Quello stesso giorno, suo figlio Carlo diventa erede al trono. Dovrà aspettare più di settant’anni, stabilendo uno dei suoi tanti record prima che l’arcivescovo di Canterbury, nell’abbazia di Westminster, posi la Corona di Sant’Edoardo sul suo capo, incoronandolo sovrano all’età di settantaquattro anni.

Questo libro è il resoconto appassionato del primo anno di regno di Carlo III, e non solo. Grazie a un accesso privilegiato ai reali e alla corte, Robert Hardman racconta i retroscena degli ultimi giorni della regina, dell’operazione “London Bridge”, dei mesi precedenti all’inconorazione di Carlo, delle problematiche familiari generate dalle rivelazioni dei duchi del Sussex, Harry e Meghan, e della scelta di rendere pubblica la malattia di re Carlo prima, e della principessa Kate poi.

Nel farlo, tratteggia un ritratto intimo di Carlo III, ne svela il carattere e le passioni più o meno segrete, e mostra come le vicende personali si intreccino, per un sovrano, a rituali radicati in mille anni di storia e a minuziose procedure da applicare con rigore, e come il nuovo re debba, oggi più che mai, dimostrarsi capace di parlare alla Gran Bretagna moderna.

Ma qual è il tuo reale preferito?

Per approfondire