Ragazzi / Beatrice Masini / Incontri ragazzi / Liliana Segre / Paolo Nori / Salone del Libro 2015
Salone del Libro 2015: guida ai migliori eventi dedicati ai ragazzi
Scritto da:
Redazione BookToBook
09 Mag 2015
I giovani prendono posizione: contro le ingiustizie, le cose da cambiare, gli atteggiamenti passivi verso i problemi sociali e di ogni giorno. È proprio questo il filo conduttore al Bookstock Village, la grande area del Salone del Libro 2015 aperta a bambini e giovani da zero a vent’anni. Non mancano certo grandi ospiti come Emis Killa, Licia Troisi, Jamie McGuire e Zerocalcare. Ma se sei un adulto non sottovalutarla: potresti trovarci più di una sorpresa. Non sai da dove cominciare? Ecco la nostra guida.
Prendere posizione
Liliana Segre e Hetty E. Verolme presentano rispettivamente La memoria rende liberi e Hetty. Una storia vera. Un incontro pensato per ragazzi, per ricordare la Shoah. Appuntamento giovedì 14 maggio, ore 10.30, Arena Bookstock.
Con Chiara Carminati, Beatrice Masini e Guido Sgardoli si ricordano I cento anni della Grande Guerra. L’occasione è offerta proprio dal romanzo di Sgardoli, Il giorno degli eroi. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 10.30, Arena Bookstock.
«Sventurato quel popolo che ha bisogno di eroi», diceva Bertolt Brecht, e noi forse non siamo ancora abbastanza fortunati, quindi. Ma per i ragazzi di oggi chi sono gli eroi? Con Viviana Mazza e Luigi Garlando si prova a capirlo, parlando delle figure di Che Guevara e Mandela. L’incontro si intitola Eroi giovani: il “Che” e Mandela, l’appuntamento è venerdì 15 maggio, ore 14.30, all’Arena Bookstock. Vuoi arrivarci preparato? Leggi Si può essere duri senza perdere la tenerezza: 5 eroi raccontati ai ragazzi.
Per chi fantastica di professione
Un messaggio di speranza e fiducia nel potere della memoria e nell’innata solidarietà degli uomini: di questo parla Beatrice Masini presentando La fine del cerchio. Un esercizio di immaginazione – e riflessione – sui futuri possibili. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 13.00, Laboratorio Autori.
Ada ha dieci anni e un superpotere davvero speciale: quando tira degli accidenti a qualcuno (in rima), quegli accidenti lì arrivano (ma valgono solo quelli in rima!). È La bambina fulminante, il nuovo, divertente romanzo per ragazzi di Paolo Nori. Appuntamento venerdì 15 maggio, ore 11.30, Spazio Book.
Laboratori: per chi ama sporcarsi le mani!
Ci saranno anche otto laboratori, operativi ogni giorno dalle 10.30 alle 19.00 e pronti a intrattenere con ben 233 proposte, decisamente troppe da elencare. Dal DigiLab per sperimentare dal vivo app ed ebook al laboratorio di divulgazione scientifica Scienza e Saperi fino alle attività di Arte e Illustrazione tenute da illustratori tedeschi (sapevi che la Germania è l’Ospite d’onore?), tante occasioni per imparare e divertirsi.