Autori / Carnegie Medal / Consigli di lettura / Libri per ragazzi
9 vincitori da non perdere della Carnegie Medal
Scritto da:
Redazione BookToBook
15 Lug 2016
Il Carnegie Medal in Literature è un premio che si assegna ogni anno a scrittori di libri per bambini. La sua prima edizione fu nel 1936, in onore del filantropo scozzese Andrew Carnegie, particolarmente generoso nei confronti di università, biblioteche e musei.
La Carnegie Medal viene assegnata a libri in lingua inglese, che devono essere stati pubblicati nel Regno Unito nell’anno precedente la nomination. In giuria siedono 13 bibliotecari di biblioteche per ragazzi appartenenti all’organizzazione “Youth Libraries Group of Chartered Institute of Library and Information Professionals”. Alcune scuole sono coinvolte: ricevono i libri nominati e gli studenti sono invitati a condividere con la giuria il proprio parere sui romanzi. L’annuncio del premio avviene ogni anno in giugno: il vincitore riceve una medaglia d’oro e un buono d’acquisto di 500 sterline da spendere in donazioni di libri a biblioteche pubbliche o scolastiche.
Abbiamo scelto nove vincitori della Carnegie Medal che dovresti conoscere, e per ciascuno di loro ti segnaliamo un libro tradotto in italiano (non sempre il titolo vincitore del premio lo è, infatti). Da quale ti piacerebbe cominciare?
Scopri di più sugli autori consigliati
3 ragioni per leggere “Fai finta che io non ci sia”, di Meg Rosoff
L’età giusta per iniziare a leggere? Non esiste. Parola di Aidan Chambers