Autori / Arte / Macchine da scrivere
Scrittori di carattere: gli spettacolari ritratti dei grandi autori creati con la macchina da scrivere
Scritto da:
Redazione BookToBook
27 Ago 2015
Solo pochi decenni fa era considerata lo strumento più adatto alla scrittura, mentre oggi, pur resistendo come oggetto di culto, è stata quasi completamente rimpiazzata dai computer: stiamo parlando della macchina da scrivere, una delle grandi invenzioni del XIX secolo. Non è ancora venuto il momento, però, per abbandonare in un angolo questo oggetto prezioso e dal fascino immutato. Anzi, qualcuno ha anche pensato di rispolverarne i tasti e di provare a creare qualcosa di bello.
È il caso di Álvaro Franca, un artista di Rio de Janeiro. È il 2013 quando inizia a immaginare un uso alternativo e attuale della sua macchina da scrivere, una AEG Traveller de Luxe S. La prima cosa che gli viene in mente è un omaggio al suo scrittore preferito, Jack Kerouac. Nasce così la serie “Typewritten Portraits” che originariamente consiste in sei ritratti di altrettanti scrittori famosi.
https://vimeo.com/90642350
Nella gallery puoi ammirare il risultato, facendo attenzione ai dettagli. Vedi quei punti più scuri? Sono studiati apposta per creare delle ombre, e sono stati fatti battendo più volte la lettera nello stesso punto.