In occasione della Bologna Children’s Book Fair 2023, Rizzoli annuncia l’acquisizione dei diritti di pubblicazione per l’Italia di Murtagh, il nuovo volume della saga Eragon di Christopher Paolini – Il Ciclo dell’Eredità – la serie che ha venduto 40 milioni di copie nel mondo e 2 solo in Italia.
La serie riprende dopo gli eventi del suo ultimo capitolo, Inheritance, e Murtagh sarà in libreria in contemporanea mondiale il 7 novembre 2023, a vent’anni dal folgorante esordio di Eragon, che Christopher Paolini ha scritto a 15 anni e pubblicato a soli 17 anni, diventando il più giovane autore nel mondo ad aver scritto una saga bestseller.
«Tornare al mondo di Eragon è stato un vero e proprio colpo di fulmine», ha dichiarato Paolini. «Murtagh è il romanzo che aspettavo di scrivere da oltre tredici anni. È un’immersione profonda nella vita del nostro personaggio principale e del suo drago, Thorn. I lettori vi troveranno segreti, magia e rivelazioni, e le risposte ad alcuni dei misteri più profondi della terra di Alagaësia. Mi sono divertito moltissimo (a volte in modo diabolico) a scrivere Murtagh, e non vedo l’ora che i lettori possano viverlo in prima persona. Bentornati ad Alagaësia!».
Di cosa parla la quadrilogia de Il Ciclo dell’Eredità
Eragon è un ragazzo di quindici anni che vive insieme allo zio Garrow e al cugino Roran nel villaggio di Carvahall. Un giorno, durante una battuta di caccia sui monti di Alagaësia, Eragon si imbatte in una grossa pietra blu cobalto e, attratto, la porta con sé. Non ci vorrà molto prima che Eragon capisca che quella grossa pietra non è altro che un uovo di drago che, nelle settimane successive, si schiude dando alla luce una dragonessa che il ragazzo chiamerà Saphira. Da quel momento l’avventura ha inizio ed Eragon dovrà dimostrare di essere il degno erede dei Cavalieri dei Draghi…
Alcune curiosità sui libri di Christopher Paolini
1) Sapevi che inizialmente la saga sarebbe dovuta essere una trilogia e che il capitolo conclusivo si sarebbe dovuto intitolare Empire? Per via dell’eccessiva lunghezza Paolini fu costretto a dividere in due parti il capitolo conclusivo e decise di cambiare definitivamente i titoli, giocando con l’inglese e l’antica lingua. Eragon, il primo titolo della saga, ha il nome del protagonista nell’antica lingua; il secondo volume, Eldest, significa primogenito in lingua inglese; il terzo volume, Brisingr, significa fuoco nell’antica lingua mentre il volume conclusivo è Inheritance (eredità in lingua inglese);
2) Il 31 dicembre del 2018 Paolini torna ad Alagaësia con La forchetta, la strega, e il drago, un libro composto da tre storie e la cui seconda parte è stata scritta da sua sorella, Angela Paolini, che ha ispirato il personaggio della strega;
3) Nel 2006 uscì la trasposizione cinematografica di Eragon, diretto da Stephen Fangmeier e interpretato da Edward Speleers, ma si rivelò un totale fallimento.
4) Prima di tornare al fantasy, Paolini si è dedicato alla stesura di una duologia sci-fi intitolata Dormire in un mare di stelle.