Autori / Andrea Camilleri / La giostra degli scambi / Montalbano
Tutti i numeri del commissario Montalbano
Scritto da:
Redazione BookToBook
20 Mag 2015
La giostra degli scambi di Andrea Camilleri ha il merito di aver fatto superare il migliaio alla più prestigiosa collana Sellerio, La memoria, di cui è il numero 1001. E chi se non Camilleri avrebbe potuto meritare un simile privilegio? Non poteva che essere il commissario Montalbano, amatissimo anche nella sua versione televisiva interpretata nella fiction da Luca Zingaretti. Se credi di sapere già tutto del grande scrittore siciliano, ti mettiamo alla prova. Te ne parliamo dando i numeri!
1. Il primo libro che ha per protagonista il commissario Montalbano è La forma dell’acqua, pubblicato ventun’anni fa, nel 1994.
2. Solo dal giugno 2012 a oggi – in meno di tre anni, quindi – Camilleri ha scritto ben sei romanzi che hanno come protagonista il commissario Montalbano. Facendo una media, quindi, si tratta di due Montalbano all’anno. Alla faccia dello scrittore poco prolifico! Sicuro di sapere quali sono? Per sicurezza te li ricordiamo.
· Una lama di luce (giugno 2012)
· Una voce di notte (ottobre 2012)
· Un covo di vipere (maggio 2013)
· La piramide di fango (maggio 2014)
· Morte in mare aperto (ottobre 2014)
· La giostra degli scambi (30 aprile 2015)
3. Tra indagini del commissario Montalbano e romanzi storici, ad Andrea Camilleri manca pochissimo al traguardo dei cento titoli pubblicati. Complimenti!
4. Camilleri ha venduto in tutto il mondo circa trenta milioni di libri. Sono stati tradotti in trentacinque lingue, compreso il cinese: con quale ideogramma saranno riusciti tradurre parole del dialetto siciliano tipo “cabbasisi”? Ah, saperlo!