BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

Romanzi e saggi che parlano d’amore

Nell’ultimo anno i romance hanno spopolato su tutti i social. Caratterizzati dai trope più disparati e abitati da personaggi a cui ci si affeziona subito, il romanzo rosa – tanto bistrattato in passato – è tornato di moda (ma se n’è mai andato davvero?). Lo dimostrano le classifiche degli inserti culturali, i contenuti sul #booktok e anche le interviste e gli articoli che danno finalmente il meritato spazio a quelle storie che ci fanno stare bene.

Qui di seguito ti consigliamo non solo romanzi, ma anche saggi che parlano d’amore.

L’historical romance, prequel de Il cavaliere d’inverno 

Uscito per la prima volta negli anni 2000, Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons è tornato in auge negli ultimi due anni grazie a TikTok.

Prima della storia d’amore tra Tatiana e Alexander, però, ce n’è un’altra, altrettanto bella, sconvolgente e romantica ovvero quella tra Gina Attaviano e Harold Barrington, i genitori di Alexander.

“Figli della libertà” è l’historical romance di cui potresti aver bisogno

Tutto comincia con l’arrivo della famiglia Attaviano a Boston, in cerca di un riscatto e di una vita migliore. Appena sbarcati, Gina, suo fratello Salvo e la madre, si imbattono in Harold Barrington e Ben Shaw, due giovani ventenni borghesi che – nel tempo libero dall’università– si occupano di affittare degli stabili per gli immigrati appena arrivati. Inutile dire che Gina, nonostante la giovane età, deciderà fin da subito che lei e Harry si metteranno insieme. Ma sarà davvero così?

ACQUISTA IL LIBRO

The Ravenhood. La trilogia spicy di Kate Stewart

Manca un anno all’inizio del college, ma per Cecelia Horner il destino ha piani meno scontati. Suo padre, un ricco uomo anaffettivo che non ha mai avuto rapporti con la figlia, le propone di andare a lavorare per un periodo nella sua azienda per mettere dei soldi da parte e, allo stesso tempo, ereditare prima o poi tutto ciò che lui ha realizzato.

Cecelia accetta, volenterosa di dimostrare al padre di essere adatta e all’altezza, ma fin dal primo giorno i suoi buoni propositi prendono un’altra piega dopo aver conosciuto Sean, un ragazzo affascinante, con cui la ragazza inizierà una relazione…
Comincia così, per lei, un’estate bollente

@rizzolilibri Voglia di spicy? 🌶️ . . . #theravenhood #theravenhoodita #katestewart #booktobook #booktokitalia #spicy #spicybooks ♬ suono originale – Rizzoli

Talking at night: un romanzo d’amore e di formazione

Talking at night è stato uno dei romanzi più attesi della prima parte del 2023. Scritto dalla giovane Claire Daverley, racconta la storia d’amore e d’amicizia di Will e Rosie, due adolescenti che diventano grandi insieme.

ACQUISTA IL LIBRO

I due si conoscono per caso una sera a un falò e fin da subito instaurano un rapporto confidenziale che li porterà a provare sentimenti reciproci l’uno per l’altra. La loro vita, però, viene colpita da una tragedia che prima allontanerà i due ragazzi per poi riavvicinarli…

@rizzolilibri “Talking at night” in 21 secondi: ce lo racconta Claire Daverley! #booktok #booktokitalia #talkingatnight #talkingatnightita #foryoupage ♬ suono originale – Rizzoli

Je vois la vie en rose…

Un bistrot dove parlare d’amore di Claire Renaud è un libro coccola che scalda il cuore.

In un piccolo ristorante nel cuore di Parigi siedono una decina di coppie. Intorno a loro, Marion e Cyril, cameriera e barista, si occupano del servizio. Lavorano insieme da un po’, ma sanno poco l’uno dell’altra. Marion se la prende facilmente e non parla molto; Cyril invece prova a raccogliere indizi per avvicinarsi a lei, ma è frenato dalla paura di sbagliare. Tra un’ordinazione e l’altra osservano, ascoltano, commentano, e si muovono sulle note di un valzer delle emozioni che li spinge tre passi avanti e due indietro…

ACQUISTA IL LIBRO

Stranizza di Valerio la Martire

Stranizza è la storia di due ragazzi che si sono innamorati una mattina di giugno. Che hanno vissuto un’estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. Ispirata ai fatti reali del delitto di Giarre, Valerio la Martire firma una storia che parla d’amore e dell’odio cieco e immotivato che nasce dal pregiudizio.

@libriconfragole Grazie Valerio, libri simili sono necessari. #booktok #booktokitalia #libri #libritiktok #stranizza ♬ suono originale – Libriconfragole🍓

3 saggi che parlano d’amore e di relazione

Roberta Guzzardi, già autrice di Io e il mostro, in Io e te – attraverso le vignette – racconta il momento in cui le relazioni finiscono e dà corpo a situazioni e a sentimenti che tutti conosciamo: la delusione, il dubbio, l’incredulità, il bisogno di distacco (ma anche la paura di ottenerlo) e la solitudine che spesso colgono chi si trova al capolinea di una storia d’amore.

ACQUISTA IL LIBRO

Ana Maria Sepe e Anna De Simone, note come le @psicoadvisor e già autrici del bestseller Riscrivi le pagine della tua vita, tornano in libreria con D’amore ci si ammala, d’amore si guarisce.

In questo libro le autrici applicano il loro unico metodo di studio e analisi alla ricerca delle cause dell’infelicità in amore. Perché d’amore ti puoi ammalare, ma la buona notizia è che puoi anche guarire.

ACQUISTA IL LIBRO

Laura Pigozzi, punto di riferimento della nuova psicoanalisi, in Amori tossici racconta in quanti modi l’odio e l’amore che respiriamo nell’infanzia determinano il grado di indipendenza e di equilibrio che poi sapremo vivere da adulti, liberandoci dalla tossicità di molte relazioni claustrofobiche.

ACQUISTA IL LIBRO