BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

Frasi sull’amore, l’adolescenza e i trent’anni

Non c’è cinismo che tenga, ci servono di continuo nuove frasi sull’amore, sentenze, iperboli e regole – in adolescenza come in età adulta – per ragionare sulle nostre vite affettive, nello spazio privato della lettura.

Non deve saperne poi poco di amore la giornalista Dolly Alderton se il suo Tutto quello che so sull’amore ha venduto mezzo milione di copie solo in Gran Bretagna. Il segreto di questo successo? Con onestà ci dice come cambiano le convinzioni sull’amore nel tempo, diciamo dai quattordici ai trent’anni.

ACQUISTA IL LIBRO

Per concentrarci sull’amore dobbiamo per forza partire dall’adolescenza e qui ci guida l’autrice, che a inizio millennio era solo Dolly, presa tra feste, messaggini, l’amica del cuore e le sbronze.

Frasi sull’amore: l’adolescenza e le sue certezze

Non è male sposarsi dopo una certa età e dopo aver fatto un po’ di esperienza. Diciamo intorno ai ventisette anni.

È importante fare un sacco di sesso con un sacco di persone, ma meglio probabilmente non superare le dieci.

Se da grande non hai un amore, diventi una fallita, come ad  esempio molte delle mie insegnanti di arte che – a quanto mi  risulta – sono rimaste «signorine» invece di diventare «signore», e hanno gioielli etnici e capelli crespi.

È vero amore quando due ragazzi si azzuffano per te. La giusta misura è se scorre il sangue ma nessuno finisce all’ospedale. Un giorno succederà anche a me, se sono fortunata.

È importante perdere la verginità dopo il diciassettesimo compleanno, ma prima del diciottesimo.

Che cos’è una storia d’amore?

Puoi baciare chi ti pare, non c’è nessun problema, non fa  testo, è solo pratica.

I ragazzi più grandi sono i migliori, perché sono più raffinati e avanti, inoltre hanno standard un po’ meno rigorosi.

Quando le amiche si fidanzano diventano noiose. Un’amica col ragazzo continua a essere divertente soltanto se pure tu ne  hai uno.

Frasi sull’amore: l’età adulta e le sue certezze

Quasi tutto quello che so sull’amore l’ho imparato nelle mie amicizie di lunga data con delle donne.

Un uomo decente preferirà sempre una donna in pace  con se stessa rispetto a una che fa i trucchetti per sedurlo.

Più cresci più ti porti dietro bagagli pesanti e ti concedi di essere sincera, aperta e vulnerabile.

Sii estremamente prudente nei confronti di chi sente il bisogno di sorvegliarti tutto il tempo.

Iscriviti ai siti di incontri, di’ ai tuoi amici di combinarti degli appuntamenti al buio, renditi quanto più disponibile verso nuove conoscenze. Non è sintomo di scarso femminismo e non significa che sei incapace di startene per fatti tuoi. Ma se la ricerca di una storia diventa il motore di tutte le tue scelte, ti ritroverai angosciata e infelice.

Non giudicare le relazioni altrui e il modo in cui vengono gestite. L’amore romantico a lungo termine è un’impresa. Le persone devono fare quello che per loro  funziona a prescindere da come possa risultare all’esterno.

Col passare degli anni, il concetto astratto di amore smetterà di essere tanto eccitante. Il che è un bene. I dettagli esatti del mio fidanzato immaginario mi tenevano occupata la mente in una fantasia ossessiva senza fine. La vita vera si rivelava sempre una delusione, perché la storia d’amore che mi costruivo in testa era del tutto irraggiungibile.

L’amore dovrebbe essere un modo per allineare la tua vita a quella di un altro, non un luogo fittizio dove scappare per sentirsi sempre su di giri, fare la diva e venire adorata senza mezzi termini.

«Nel profondo siamo tutte diciassettenni col rossetto rosso»

Questa è una frase di Laurence Olivier.

Se stai cercando l’amore e temi che potresti non trovarlo mai, ricorda che probabilmente ne hai già in abbondanza, anche se non di tipo romantico. È un amore che forse non ti dà un bacio sotto la pioggia o non ti fa una proposta di matrimonio. Ma è un amore che ti starà ad ascoltare, ti darà ispirazione e fiducia.  Tienitelo stretto il più possibile.

Marc Levy: le favole moderne di uno scrittore amatissimo