da leggere / libri ambientati a napoli
Libri ambientati a Napoli: romanzi e saggi partenopei
Scritto da:
Redazione BookToBook
22 Ott 2021
Una selezione di romanzi e saggi ambientati a Napoli, da sempre una delle più grandi e incantevoli città del Mediterraneo. Dalle saghe familiari al giallo trovi qui un elenco di storie partenopee.
La serie della donna invisibile
Maurizio de Giovanni ha dato vita a un personaggio che rimarrà tra i più memorabili del noir italiano: Sara Morozzi, la donna invisibile.
Nel quarto episodio della serie, Gli occhi di Sara, preceduto da Sara al tramonto, Le parole di Sara e Una lettera per Sara, de Giovanni scava tra le pieghe della nostra Storia recente e racconta gli inconfessabili segreti di Sara, come non l’abbiamo mai vista. Perché, per la prima volta, gli occhi della donna impenetrabile tradiscono un dolore misterioso e svelano la sua più sincera umanità.
La vita di Maria Imparato
Un’avventura familiare che si snoda in cinquant’anni di Storia e di storie. Quando Maria Imparato conosce Tonino Balestrieri, la guerra è finita da un po’ e riprendere una vita normale sembra nuovamente possibile. Per diventare sua moglie, però, la protagonista dovrà fare i conti con i pregiudizi della gente del posto e, infine, emigrare in Brasile.
’A criatura
Ne Le creature Massimiliano Virgilio racconta la storia degli invisibili, i cosiddetti “fantasmini”, i figli di nessuno. L’autore ha scritto un romanzo che non fa sconti, la storia dei “ragazzi di vita” di oggi, raccontando l’esistenza in modo schietto e crudo. Insieme a Han, protagonista della storia, siamo creature invisibili.
Tra i vicoli di Napoli
Il protagonista de Il peccato originale passa le giornate rimbalzando tra ASL, INPS, medico di base, ortopedico, psichiatra, commissioni a cui sottopone le proprie cartelle cliniche, radiografie e risonanze magnetiche, per farsi finalmente dichiarare inabile al lavoro. E dopo ognuno di questi incontri si alza, saluta e va a ubriacarsi. Inseguito dai fantasmi del passato si muove in una Napoli notturna, abitata da miserabili contemporanei in cui riesce a trovare affetto e comprensione.