La musica dice molto ma, come ogni arte, non è mai completamente esplicita. I libri di musica sono fondamentali per capire la realtà dietro canzoni, album, generi musicali e artisti.
Libri di musica: i testimoni
Non sempre un’autobiografia ci racconta tutto di un artista, a volte servono le testimonianze di chi lo ha incontrato e compreso. Chi ha conosciuto Franco Battiato, a sua volta lo ha raccontato a noi in L’alba dentro l’imbrunire. Una storia illustrata di Franco Battiato. Trecento fotografie, e i contributi scritti di colleghi del cantautore come Morgan, Alice, ed Eugenio Finardi, intellettuali e amici come Gino Castaldo, Ernesto Assante, Ombretta Colli ed Elisabetta Sgarbi.
Libri di musica: canzoni e ricordi
Un libro di musica prezioso. Se possiamo ancora oggi scoprire qualcosa che non sappiamo dei Beatles, il merito va anche a Paul McCartney. Nel libro The Lyrics. Parole e ricordi dal 1956 a oggi riserva aneddoti, spesso inediti, che vanno dall’incontro con John Lennon alla sua vita “adulta” da solista. Sappiamo che niente meglio di una canzone sa far riaffiorare il passato, rispolverare i ricordi. Ed è quello che qui fa McCartney: 154 brani lo stimolano a rivangare in una delle più straordinarie esistenze della musica. Un libro di musica straordinario e non solo per i beatlesiani o, per dirla con la modestia di Sir Paul: «Qualcosa su come nasce la musica».
Per saperne di più:
The Lyrics, una cavalcata a perdifiato lungo 64 anni di splendida carriera di Paul McCartney
L’autobiografia musicale
Come trovare il tempo per un’autobiografia tra incisioni e concerti? Dave Grohl con il fermo della Pandemia si è deciso a scrivere un libro. Nessuno meglio di lui, fondatore dei Foo Fighters ed ex batterista dei Nirvana, potrebbe oggi raccontare la scena musicale di Seattle. Nel suo ritmato memoir ci sono le esperienze di una vita: «incredibili, difficili, divertenti ed emozionanti». Questo è The Storyteller – Storie di vita e di musica.
Per saperne di più:
Il libro di musica fotografico
“Essere fotografata è diventata un’abitudine. Sono la regista di me stessa”. Così Patty Pravo ha selezionato personalmente duecento fotografie che la ritraggono nel volume Minaccia bionda, a cadenzare un racconto in prima persona, fatto di brevi aneddoti e didascalie di suo pugno. Un viaggio nell’estetica sofisticata e rivoluzionaria di una grande interprete, della canzone e della moda.
Per saperne di più:
Il fotografo di scena
Grandi artisti hanno lavorato nella musica, pur senza aver mai emesso una sola nota. Brian Hamill fu il fotografo di scena di registi come Woody Allen e Martin Scorsese, ma il suo grande tributo lo ha dato alla scena musicale. Sono ritratti storici quelli fatti a Mick Jagger, Tina Turner e soprattutto John Lennon. Dream Lovers. John e Yoko a New York negli intimi scatti di Brian Hamill è un libro tributo al suo lavoro.
Per saperne di più:
Scoprire John Lennon tramite gli intimi scatti di Brian Hamill
I Queen nel quotidiano
Tra i libri di musica, quelli fotografici sanno raccontare la verità, ben meglio di mille parole. Neal Preston raccoglie in un grande volume «un tesoro inestimabile». I suoi scatti hanno seguito Freddie, Roger, John e Brian da vicino. Trecento grandi pagine ritraggono i Queen nel loro lavoro, non solo sul palco, e i loro incontri: Maradona, Lady Diana, Andy Warhol…
Per saperne di più:
Storia di un ragazzino con la passione per la musica che voleva fare il fotografo