Tra i libri da leggere a febbraio 2021, ecco una manciata di nuove uscite, una lista ristretta utile per iniziare a scegliere la vostra prossima lettura.
Romanzi da leggere a febbraio 2021
Due nuove straordinarie bambine italiane per un emozionante romanzo storico. Manuela Piemonte, sceneggiatrice ed editor, è al suo esordio con Amazzoni, ambientato in epoca fascista. Le protagoniste sono due sorelle di sette e nove anni, mandate dalla Libia a una colonia estiva a Marina di Massa. Non appena approdano, Mussolini dichiara l’Italia in guerra e la loro infanzia diventa altro.
Fa ritorno in libreria il Nobel per la Letteratura del 2008, Jean-Marie Gustave Le Clézio. Alma è un romanzo con due protagonisti, uno ossessionato dagli uccelli dodo, l’altro afflitto da una malattia che rende i suoi giorni strazianti.
Alma è un villaggio di campagna nell’entroterra delle Mauritius – potete vederlo – e qui Le Clézio riesce a concentrare l’intera – e vasta – critica alla coscienza occidentale.
Il giallo puro di febbraio
Oltre 400.000 lettori nel resto del mondo si sono già innamorati di questo giallo retrò e ingegnoso, con una lista di sospetti da sfoltire à la Agatha Christie e una girandola di personaggi del mondo dell’editoria pronti a dare il proprio meglio, e il peggio. Insomma, per gli amanti del giallo puro, quello che non per forza si macchia di noir, il libro da leggere a febbraio è I delitti della gazza ladra di Anthony Horowitz, già autore dei bestseller di Alex Rider e oggi pronto a mietere successi con questa nuova serie.
Cose da fare a febbraio: prendere Appunti
Ci sono donne che, quando confessano qualcosa di sé, lo fanno in modo così crudo e intelligente da mettere a nudo anche chi le ascolta. In tal senso è fuorviante il titolo dell’esordio di Emilie Pine – Appunti per me stessa – perché questo memoir è per tutte le donne che hanno conosciuto strazi, eccessi, noia e prepotenze. “Ho scritto esattamente il libro che avrei voluto leggere” ha dichiarato Pine. Il saggio è del 2018, ma è in uscita in Italia a febbraio 2021 e ha vinto il prestigioso Irish Book Award.
E me lo chiedo: «Sono una ragazza vera?». Guardo le donne che mi circondano e ho la sensazione di non essere all’altezza. Ed è allora che capisco che sono una ragazza, e che sono vera. Perché naturalmente questa paranoia, quella di non essere abbastanza femminile, abbastanza desiderabile, abbastanza giusta, è la dimostrazione definitiva della femminilità.
Febbraio e San Valentino: un libro sugli amori
Una storia inizia, l’altra si opacizza. Due coppie in età amorose diverse nel nuovo libro di Riccardo Bertoldi, classe 1990, già autore di Resti? e Abbiamo un bacio in sospeso.
Parlami dei tuoi sbagli, perché è di questo che siamo fatti