I figli non possono imparare, se prima non imparano i genitori. Questo è un assunto alla base di ogni pedagogia.
Io imparo è la nuova collana per genitori che insegna ai bambini come litigare, come lavarsi, come andare a nanna e come fare ordine in casa. Il Metodo di Daniele Novara, applicato a innumerevoli azioni quotidiane del bambino, si approccia all’infanzia perché il piccolo riesca a tirare fuori le proprie risorse.
Daniele Novara ha ideato questi libri per mamme e papà, dove le ultime pagine sono una storia illustrata sul tema, da leggere ai figli per “solidificare” quanto appreso nella prima parte della guida.
Cosa imparerà il bambino?
A fare ordine, a lavarsi, a litigare (non si scappa!) e ad andare a dormire.
Cosa imparerà il genitore?
A fare domande ai bambini, ad ascoltare, a stare nel conflitto, a liberarsi dell’educazione ricevuta, in particolare del dualismo buono o cattivo.
Ti riconosci? Una mamma racconta
Come tutte le mamme gli dico dei “no” rispetto a ciò che lui vorrebbe – e vuole sempre tanto. Ha solo 4 anni. Sento che ha bisogno di avere un limite. Ma poi si scatena: urla, reagisce, si oppone, insiste. Io non ce la faccio. Non riesco a sopportare questa sua incontinenza, non riesco a pensare che si metta a piangere perché non gli ho risposto adeguatamente. Alla fine, non mi restano che due strade: o urlare anch’io come una forsennata, e probabilmente più di lui, oppure assecondarlo. Mi sento in trappola.
Il punto di partenza di “Io imparo”: educare vuol dire proprio uscire da questa trappola, organizzandosi il meglio possibile.