BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

I libri Rizzoli da leggere nel 2025

Il 2024 sta per terminare ma noi ci teniamo a farti un regalo in anteprima e annunciare alcuni romanzi (young-adult, romantasy, fantasy, crossover) che verranno pubblicati da Rizzoli nel 2025. Da Quicksilver a Glass Girl, passando per il nuovo romanzo di Ransom Riggs e Il trono di Kethara. Quale vuoi leggere per primo?

Quicksilver (21 gennaio)

Sicuramente uno dei titoli più attesi dal pubblico, un romantasy enemies-to-lovers dal ritmo serrato, con una storia d’amore piena di tensione.

Saeris Fane, 24 anni, è bravissima a mantenere segreti. Nessuno sa dei suoi strani poteri, né del fatto che ha passato la vita a rubare dalle cisterne della Regina Immortale. Ma in una terra dominata da un deserto, non c’è nulla che non si farebbe per un bicchiere d’acqua. Prima o poi, però, ogni segreto viene alla luce. Quando Saeris si trova faccia a faccia con la morte in persona, riapre involontariamente un passaggio tra i regni e viene trasportata in una terra di ghiaccio e neve…

Il tiranno celeste (25 febbraio)

Xiran Jay Zhao torna in libreria con il seguito di Iron Widow, un sequel pieno di colpi di scena, una protagonista assettata di vendetta.

Zetian ce l’ha fatta. È finalmente nella sede del potere a Huaxia. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse costretta a condividere il potere con un uomo pericoloso. Nonostante i due abbiano idee molto diverse su come decostruire il sistema corrotto e misogino che affligge il loro paese, Zetian deve collaborare con quest’uomo in una danza di verità e bugie…

Spiral (25 febbraio)

Il seguito di Collide sul popolare trope del fake-dating.

Elias Westbrook è appena entrato a far parte dei Toronto Thunder, una delle squadre di Hockey migliori del paese. Con una fan base sempre più grande e tante, troppe aspettative sulle spalle, è costretto ad affrontare le sfide che derivano dalla notorietà, il tutto mentre cerca disperatamente di raggiungere il suo primo obiettivo in carriera. E mentre i tabloid riportano ogni sua mossa, inclusa ogni singola ragazza con cui viene visto, l’unica cosa che vorrebbe fare è sparire. Sage Beaumont è un’aspirante ballerina che sogna di unirsi all’Aurora Ballet Theatre, ma è difficile assicurarsi un ruolo, vista la sua scarsa popolarità sui social. Per questo motivo, quando ha l’opportunità di realizzare i suoi sogni fingendo di frequentare Elias, non se la lascia sfuggire.

Il libro perfetto per te se hai amato Tutte le volte che ho scritto ti amo.

Our Infinite Fates (4 marzo)

Evelyn si ricorda di tutte le sue vite passate. E ricorda anche che in ognuna di esse è stata uccisa prima del suo diciottesimo compleanno, sempre dalla stessa persona: Arden. Evelyn è però molto affezionata alla vita in cui si trova adesso e, cosa più importante, la sua sorellina malata ha bisogno di lei per sopravvivere: solo una volta compiuti diciotto anni, potrà donarle il midollo osseo che le serve. Per questo Evelyn sa di dover trovare Arden, capire perché le dia la caccia e – cosa più importante di tutte – non innamorarsi di lui, di nuovo.

Un Romantasy fated-lovers per gli amanti di V.E. Schwab e Lauren Kate.

Glass Girl (25 marzo)

Kathleen Glasgow, autrice di E poi ci sono io, torna in libreria con un altro romanzo viscerale e importante: Glass Girl.

Bella ha quindici anni e non sa come sopravvivere alle mille difficoltà che affollano la sua adolescenza. Sua madre è travolta dal lavoro, il padre è incapace di badare a se stesso e da quando i genitori si sono separati Bella fa la spola tra casa di uno e quella dell’altro trascinandosi dietro la sorellina. E poi c’è la scuola, ci sono i professori che la trattano in modo umiliante, i ragazzi che la urtano in corridoio perché non la vedono e un ex fidanzato che ha rotto con lei perché era “troppo”. Inoltre, Bella soffre la mancanza della nonna, deceduta da un po’, l’unica persona che la faceva sentire amata e che non aveva pretese su di lei. Per allentare la tensione Bella ha trovato un rimedio: l’alcol…

Gli straordinari fallimenti di Leopold Berry (6 maggio)

Dopo la serie di Miss Peregrine, Ransom Riggs torna con il primo episodio della nuova saga di Sunderworld: una storia di magia e amicizia unica e potente!

Un uomo che si toglie di bocca un dente per pagare il parchimetro; un procione su un albero con la coda in fiamme; una botola luminosa che appare all’improvviso in mezzo a un parcheggio. Adesso che ha diciassette anni, Leopold Berry riesce a capire meglio l’origine di queste allucinazioni. Nelle confuse settimane dopo la morte della madre, infatti, il ragazzo allora dodicenne aveva scoperto le cassette VHS dell’unica stagione delle “Avventure di Max a Sunderworld” in uno scatolone destinato alla spazzatura. Da quel giorno, perdersi nel mondo di quella oscura serie anni Novanta per Leopold è diventato l’unico modo per sfuggire alla triste realtà: lui è un nerd disadattato, sua madre non c’è più e con suo padre, uomo autoritario che si è rifatto una famiglia, il rapporto è irrecuperabile. Ma dopo essersi confidato con Emmet, l’unico amico che ha, sulle sue visioni, girando senza meta per Los Angeles i due scoprono man mano che la loro città è molto più strana di quanto hanno creduto fino a quel momento e che quelle di Leo non sono allucinazioni: il mondo di Sunder esiste davvero!

Un libro perfetto per gli amanti di Stranger Things.

Il collegio dei sogni perduti. A better nightmare (27 maggio)

Un urban fantasy con un tocco distopico: la storia di un gruppo di ragazzi pronti a lottare fino all’ultimo per il diritto di esistere.

Emily Emerson ha quasi sedici anni ed è finalmente arrivata all’ultimo anno al Wildsmoor Facility. Ma lo era anche Meera, che a diciannove anni è all’ultimo anno da troppo tempo ormai… Al Wildsmoor gli studenti vivono come ombre, inconsapevoli del tempo che scorre, mentre i sintomi della Sindrome di Grimm Cross che affligge tutti loro, vengono soppressi. Regole. Ordine. Medicinali. Emily aveva otto anni quando i segni della malattia hanno iniziato a manifestarsi: strani sogni, allucinazioni, pensieri inconsci che prendevano forma nel mondo reale, era bellissimo poter creare cose con il solo pensiero, finché non si trasformò in qualcosa di oscuro, Quel giorno, in cui Emily fece il suo primo errore, finì al Wildsmoor e ora farebbe di tutto per guarire e tornare alla sua vita.

Phantasma (17 giugno)

Quando sua sorella scompare, Ophelia ha un solo modo per salvarla: entrare in Phantasma, una competizione mortale all’interno di una villa infestata e rivendicare il premio in palio: un singolo desiderio. Ophelia dovrà affrontare nove sfide, ognuna più pericolosa della precedente, ma non solo. Dovrà sopravvivere a spietati concorrenti pronti a tutto pur di eliminare i propri rivali, demoni tentatori in sontuose sale da ballo e contorti passaggi segreti. Proprio quando le sue paure minacciano di sopraffarla, un misterioso Fantasma le propone un patto…

Phantasma di Kaylie Smith è Caraval con i fantasmi, un romantico e inquietante fantasy crossover, pieno di magia e mistero.

Il trono di Khetara. His face is the sun (24 giugno)

Un fantasy storico, ricco di intrighi e cospirazioni di corte, dove l’antica mitologia egiziana incontra Game of Thrones.

Il Regno di Khetara è in crisi. Le corone del nord e del sud si unirono attraverso la guerra una generazione fa, ma il regno resta diviso. Il faraone è consumato da una malattia misteriosa, e forze del sud, insieme ai membri della sua stessa famiglia, tramano contro di lui. Mentre cresce la ribellione, un male antico si risveglia tra le dune della Terra Rossa, minacciando di distruggere tutto. Quattro estranei―una principessa, una giovane sacerdotessa, un ribelle e un ladro di tombe―vengono strappati dalle loro vite e gettati nel conflitto. Salveranno il regno?