Libri su Roma: romanzi e saggi tra passato e presente
Scritto da:
Redazione BookToBook
02 Ott 2021
Una selezione di libri su Roma, per visitarla da nord a sud, quartiere dopo quartiere, tra passato e presente. Dal romanzo storico agli intellettuali che hanno dedicato le loro pagine a Roma.
Roma antifascista tra Storia e invenzione
Roma, 1928. Ruth Draper, attrice newyorkese, è una donna colta, indipendente, schiva. Si è votata al teatro come una vestale al tempio e non ha mai ceduto alle lusinghe dell’amore. Fino a quando, nella Città Eterna per una tournée, non incontra il giovane e fascinoso Lauro de Bosis. Dandy per eccellenza, poeta per vocazione, antifascista per scelta, aviatore per necessità, Lauro è un visionario ma è anche un uomo coraggioso capace di passare all’azione: con due amici infatti ha fondato un’organizzazione segreta che diffonde messaggi clandestini di propaganda contro il regime. Tra Lauro e Ruth scoppia un amore travolgente che si cementa nella lotta al fascismo.
Settembre 1943. Mussolini è caduto, ma l’Italia è ancora terreno di guerra. A Milano i palazzi crollano sotto le bombe dei Liberatori. Tra le macerie della città distrutta, Matteo e Nora, rimasti senza lavoro, conoscono Otello, camionista romano e combattente nei gruppi partigiani, e decidono di seguirlo nella capitale. I due stanno insieme, ma la loro storia è fragile e, infatti, Nora si invaghisce subito di Otello, del suo coraggio, del suo odio implacabile verso l’invasore nazista. Nella Città eterna i loro destini si sovrappongono e si mescolano a quelli del popolo in subbuglio, mentre la guerra si fa guerriglia e la morte si incontra a ogni angolo di strada. Parazzoli racconta un pezzo di storia italiana, delineando con abilità le fisionomie caratteriali dei suoi personaggi, la forza che li muove e le contraddizioni che li agitano, regalandoci, ancora una volta, un imperdibile affresco dell’animo umano.
Roma Città Eterna
L’orfano Pietro è fuggito da Novara insieme alla Contessa, una donna dagli occhi color ametista e dall’eleganza innata. Marta è cresciuta viaggiando insieme ai circensi: quando era bambina, il vecchio cavallaro Melo l’ha accolta sul suo carro insieme a giocolieri, acrobati e trapezisti. I loro destini si incrociano per caso, come i loro sguardi. Quando arrivano a Roma, restano entrambi a bocca aperta: nessun posto è così bello e corrotto insieme, così marcio e così incantevole.
Roma negli anni Settanta
Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti; appena lasciato il liceo, alcuni ex alunni si scoprono autori di uno dei più clamorosi crimini dell’epoca, il Delitto del Circeo. Edoardo Albinati era un loro compagno di scuola e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educacion”. Ora li racconta guardandoli come si guarda in fondo a un pozzo dove oscilla, misteriosa e deforme, la propria immagine.
Da questo spunto prende vita un romanzo, vincitore del Premio Strega 2016, da cui è stato tratto
l’omonimo film diretto da Stefano Mordini con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Gianluca Guidi e Benedetta Porcaroli.
Roma Capitale
Una città cresce solo se lo fa insieme, senza separazioni tra centro e periferie: è la profonda convinzione di Walter Veltroni, che in questo libro racconta la “sua” Roma, quando subentrò come sindaco a Francesco Rutelli. Tra momenti di gioia e di dolore, esperienze esaltanti ed episodi commoventi, il diario di un luogo che non c’è più, un resoconto dal vivo di una stagione in cui si parlava di “rinascimento” della città.
Vivere dalla parte giusta del Tevere
Chi l’ha detto che Roma nord e Roma sud sono mondi opposti e inconciliabili? Lorenzo vive sulla Cassia, Leonardo alla Garbatella, eppure sono amici da sempre. A fare da collante tra loro, oltre alla comune passione per la Magica, c’è Matteo, che non a caso vive al centro e sa sempre cosa dire per metterli d’accordo. Solo che, da quando si è fidanzato con Chiara, Matteo è praticamente scomparso e senza di lui sembra tutto più difficile. Dopo qualche tempo, però, Lorenzo e Leonardo incontrano Chiara per caso e scoprono che la ragazza è tornata single. Cominciano così a contendersela: il campo di battaglia è sempre lei, Roma, una città che dentro ne nasconde altre mille, con il Tevere a segnare il confine e a ricordare che a volte è proprio dai casini più grandi che vengono fuori le cose migliori.
L’emancipazione femminile nella Città Eterna
Streghe e prostitute, cortigiane amanti di papi e cardinali, belle, colte, libere e che usano il sesso per avere potere. E ancora ruffiane e mammane rivoluzionarie e modelle immortalate dai grandi artisti, donne costrette dalla miseria a lasciare le loro creature alla ruota degli esposti, donne rese folli dall’eccessiva responsabilità caricata sulle loro fragili spalle dalle famiglie, partigiane poi protagoniste della lotta per l’emancipazione nel dopoguerra. Un viaggio attraverso i secoli tra vicoli, piazze, chiese, palazzi, salotti, bordelli e carceri, alla scoperta del volto oscuro della città eterna: le storie, i sentimenti, le tragedie delle sue donne.
Storia di un capitano
L’infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una Roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. Gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126, asciugandogli i capelli con i bocchettoni in inverno. L’esordio in Serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia, con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti; il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmares che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al Mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. Perché Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.
Gironzolare per Roma
Antonello Venditti è diretto a una di quelle cene romane in cui “non ricordi più chi era invitato e chi no”. Mentre parcheggia l’auto su un Lungotevere inspiegabilmente deserto, si imbatte in una sconosciuta, Laura, appena rimasta vittima di una mitologica tempesta di guano. Inizia così, con un segno grottesco e profetico dal cielo, il viaggio a tappe dentro la città eterna e la sua notte…
San Pietro, un racconto lungo duemila anni
Perché San Pietro è stata costruita proprio in quel punto? Quali capolavori custodisce? E quali storie e curiosità si nascondono dietro ognuno di essi? Cosa accade quando viene eletto un nuovo papa? Quali opere geniali hanno realizzato Michelangelo, Raffaello, Bernini, Giotto, Bramante, Borromini e Maderno? Quali sono i segreti della cupola? Alberto Angela ci accompagna in un affascinante viaggio per parole e immagini alla scoperta della chiesa più importante della cristianità.
Roma dalle origini
Indro Montanelli ripercorre i rivolgimenti culturali e politici della società romana dalle sue origini al crollo dell’impero, unendo alla sempre precisa cronaca degli eventi, ritratti vivaci delle figure che di Roma hanno incarnato la storia. Il risultato è un racconto coinvolgente e scevro da accademismi, che invita a conoscere meglio il passato e, allo stesso tempo, a riflettere sul mondo contemporaneo.