“Non riesco a dimagrire, eppure ho fatto per settimane la dieta…”. Concludi la frase a piacere: la dieta del minestrone / la dieta dissociata / la no carbs / la detox doppio carpiato / il digiuno astrologico… Per ciascuna ci si vota a tabelle, bilancini, prodotti sofisticati (e costosi) e naturalmente ai libri guida.
I libri sulle diete non sono romanzi fantasy, ma molti, troppi veicolano leggende. I libri sulle diete non sono testi sacri, ma ci si affida comunque al guru di turno. Arriva L’anti-dieta e vuole fare piazza pulita di tutto questo straparlare senza basi scientifiche, ma soprattutto vuole dire basta alle delusioni.
Quello che le diete non dicono, lo dice l’Anti-Dieta
E se quello che serve per raggiungere il peso naturale (*) non fosse una dieta, bensì una anti-dieta?
A insinuare questa idea è Silvia Goggi, medico e abile divulgatore.
Vi svelo un segreto: li ho letti anch’io quei libri che spiegano le diete più fantasiose, che promettono la scorciatoia definitiva ai vostri problemi di peso. Proprio per il lavoro che faccio, mi tocca restare aggiornata sulle diavolerie più in voga del momento.
La verità di Silvia Goggi ti farà male? No, al contrario: benissimo.
Non riesco a dimagrire: 10 perché
1. Non prendetevela con voi stessi. “Non riesco a dimagrire perché non ho forza di volontà”. Per non essere riusciti a portare a termine la dieta fino in fondo, la colpa va data solo agli scellerati consigli ricevuti fino a oggi.
2. Capite da dove viene il vostro peso. Voglio rassicurarvi sul fatto che i chili di troppo che non vi piacciono, non si sono creati perché avete mangiato. Siamo nati per mangiare.
3. Se quello che mangiate non vi piace, nessuna abitudine alimentare durerà nel tempo. “Non riesco a dimagrire” andrebbe sostituito con “non riesco a farmi piacere questa poltiglia”.
4. Mangiare a sazietà è un istinto che non si può frenare, né tantomeno controllare con una ferrea determinazione. Ce li vedete un leone o una giraffa che smettono di mangiare quando ancora hanno appetito? Certo che no. E non c’è motivo per il quale dovreste farlo voi. (…) La natura non aveva previsto che l’uomo si sarebbe volontariamente privato del cibo.
5. Dieta dopo dieta, carestia dopo carestia, l’organismo si rassegna. Evidentemente, pensa, l’ambiente circostante non è favorevole, il cibo scarseggia, la benzina per andare avanti è insufficiente: si deve adattare. Quello che succede allora è paragonabile alla modalità risparmio energetico attivata dal vostro smartphone quando è a corto di batteria. (…) Altro che diete risveglia metabolismo: quello che si ottiene con una dieta da fame dopo l’altra è semmai un abbassamento della spesa energetica quotidiana, il che rende ancora più difficoltoso perdere peso.
6. Non c’è fase start, fase 2, fase 3, né mantenimento. Si cambia approcio al cibo una volta e per sempre, si potrà così “sgarrare” senza problemi da qui all’eternità.
7. Le verdure dovrebbero essere le vere protagoniste del pasto, non un mero contorno. Questa semplice verità vi spaventa? Ecco alcune ricette della dottoressa Goggi: linguine con crema di asparagi e basilico, zucchine gratinate, polpettone di lenticchie, avocado toast… Spaventa un po’ meno?
8. Intuitive Eating VS Regole: “Non riesco a dimagrire, eppure ho pesato ogni grammo di quinoa (anche se non mi piace)!”. Il mangiare intuitivo significa sentirci liberi di mangiare in modo spontaneo “quello che ci va” senza troppe rigidità. L’Anti-Dieta di Silvia Goggi si basa in gran parte su questo.
9. La frutta è la merenda che la natura ha confezionato apposta per noi. Prendete l’abitudine di consumarla almeno tre volte al giorno.
10. I carboidrati servono. “Non riesco a dimagrire, eppure non ho toccato pane, pasta, riso!”. Qual è il risultato di una carenza cronica di cereali & company? La massa muscolare si riduce progressivamente e con essa anche la preziosa voce “uscite” del nostro bilancio energetico. Eh già, avete capito bene. Quella che credevate fosse la miglior trovata al fine di perdere peso è addirittura la più controproducente.
“Non riesco a dimagrire” è una frase che chi apprende l’anti-dieta non si troverà mai più a dire. Siete finalmente pronti a farvi guidare da Silvia Goggi.