Le serie tv interrotte sono uno strappo al cuore per il pubblico televisivo o dello streaming. Lo steso vale per i lettori, che si appassionano a saghe i cui volumi smettono di arrivare in libreria, a volte per sempre e altre per lungo tempo.
Com’è possibile? Parliamo di un capolavoro! Non potete lasciarmi in sospeso. Soffro. Questo è ingiusto! – si alza un coro di protesta che esige sapere perché le serie tv vengono interrotte e le saghe letterarie sospese.
Come quando si soffre in amore, vien da pensare che allora sarebbe stato meglio non averlo mai conosciuto.
Nel mondo delle serie tv interrotte bruscamente, hanno fatto notizia alcune proteste di successo. La più vistosa è stata architettata dai fan dell’apocalittica serie survival Jericho nel 2007. Alla sede della CBS arrivarono venti tonnellate di noccioline (nuts! furono le ultime battute del finale di stagione e in senso figurato significa anche matti.
La risposta dell’emittente tv arrivò: Fan di Jericho, hai la nostra attenzione. La CBS ha ordinato sette nuovi episodi Ma perché ci sia più Jericho, avremo bisogno di più spettatori. Contiamo su di te per reclutarne di nuovi con la stessa energia che hai dimostrato. P.S. Per favore, smettila di inviarci noccioline.
Arriviamo alle saghe di narrativa. Come fare perché ci sia il terzo libro di The Magician (una volta consolati dalla serie tv), oppure gli spin off di Shatter me di Tahereh Mafi, per avere più Scomparsi di Michael Grant o altri libri di Paulina Simmons? Per rispondere, un po’ a nome di ogni editore, mutuiamo le parole usate dalla CBS per i fan di Jericho:
Abbiamo bisogno di più lettori. Contiamo su di te per reclutarne di nuovi. In questo modo potremo finire quello che con entusiasmo abbiamo iniziato.
Siamo i primi affezionati ai nostri libri. Quando un editore sposa un autore – tanto più con l’impegno che richiedono le trilogie (e oltre) – lo fa perché se ne innamora, esattamente come i fan della saga. Ci mette entusiasmo, il lavoro di tanti professionisti, ogni energia possibile. Quello che resta di imprevedibile è la risposta (numerica) dei lettori. Le cose non vanno sempre per il verso giusto.
I diritti dei titoli stranieri hanno spesso un costo elevato, perché proporzionato al successo che hanno avuto in altre Nazioni. La produzione di un romanzo è comunque sempre onerosa e non basta amare una storia perché possa vivere per sempre.
Nonostante dispiaccia molto anche noi vedere una serie interrotta, purtroppo alcuni amori non vanno come dovrebbero, motivo per cui ci troviamo costretti a mettere in pausa le successive pubblicazioni.
Per sempre? Questo no: mai dire mai. Potrebbero semplicemente riprendere a vendere, sotto l’incantesimo del passaparola.
A tutti i fan, soprattutto giovani, che ci pregano di riprenderne le pubblicazioni, vogliamo rivolgere la nostra contro-preghiera, nella speranza di trovare insieme la soluzione.
Parlatene, scrivetene, raccontateli con entusiasmo e portate a questi libri nuovi appassionati lettori. A fare questo, siete più bravi di noi.
Per riassumere: mandate lettori (non noccioline) verso i libri che amate. Noi faremo la nostra parte, promesso.