I dati in classifica non mentono: i cosiddetti romanzi young adult (quelli per adolescenti, per intenderci) negli ultimi mesi hanno scalato le classifiche e continuano a farlo dimostrando che non è vero che i giovani non leggono, ma anche che la produzione ya è più viva e variegata che mai.
Qui di seguito ti segnaliamo i ya più interessanti usciti nel 2022.
Tra Stand by me e Stranger Things
Piergiorgio Pulixi, scrittore noir per adulti, ha pubblicato il suo primo romanzo per ragazzi intitolato Il mistero dei bambini d’ombra.
Nel 1984, la cittadina di Stonebridge fu colpita da una tragedia: una notte, tutti i ragazzini sotto i tredici anni scomparvero nel nulla. Negli anni successivi le voci e i pettegolezzi sono circolati sempre di più: qualcuno dice di aver sentito quei ragazzini giocare nel bosco, qualcun altro afferma di aver visto soltanto le loro ombre. Sono passati trent’anni da quella tragedia e il protagonista della storia, Jake Mitchell, scopre che suo zio Ben è scomparso insieme a tanti altri adolescenti quel fatidico anno. La faccenda si complica quando Mike, il migliore amico di Jake, scompare nel nulla…
Poe. La Nocchiera del tempo, il nuovo universo di Licia Troisi
Dopo anni di attesa e trilogie che si sono susseguite negli anni, Licia Troisi è tornata sugli scaffali delle librerie con una nuova saga ambientato in un universo a metà fra il fantasy e il mecha-science. La saga si intitola “Le guerre del Multiverso” e il primo volume è Poe. La Nocchiera del tempo.
Poe è una Nocchiera, uno di quei rari individui del multiverso in grado di sopravvivere ai Pozzi che permettono viaggi interdimensionali fra un posto e l’altro, ed è anche una Cercatrice, la cui missione è quella di rubare oggetti rari richiesti dall’asessuat* Dhanab. Poe, che ha sacrificato tutta la sua vita per la sorella minore Imogen, scadisce le sue giornate passando da una missione all’altra fino a quando non si ritrova faccia a faccia con il suo passato…
Il romanzo d’esordio di Xiran Jay Zhao reinventa l’ascesa di Wu Zetian
Iron Widow, uno dei romanzi ya più attesi del 2022, è stato presentato come “Pacific Rim incontra Il racconto dell’ancella” ma in realtà è un concentrato di 400 pagine pieno di rabbia femminile condotta attraverso robot mecha giganti ispirati a creature mitiche della mitologia dell’Asia Orientale.
La protagonista della storia è la diciottenne Zetian che, per vendicare sua sorella, morta come concubina, decide di arruolarsi per uccidere l’assassino di sua sorella. Le cose, però, non vanno come previsto e Zetian dovrà prendersi le sue responsabilità e affrontare le conseguenze delle sue azioni…
Iron Widow reinventa l’ascesa di Wu Zetian, unica imperatrice cinese nella Storia
Scott Thomas colpisce ancora
Dopo Kill Creek, vincitore del The American Library Association’s Horror Book del 2017, Scott Thomas torna in libreria con Violet, selezionato dal Library Journal come uno dei migliori horror del 2019.
Kris, una donna rimasta vedova, decide di tornare con la figlia Sadie nella casa sul lago dove passava le vacanze, rimasta disabitata dopo la morte della madre. Kris vede il trasferimento come un’opportunità per elaborare il lutto, ma qualcosa di agghiacciante e inquietante è presente in quella casa…
Il volume conclusivo della bilogia di Elle Cosimano
Lo si aspettava da tanto e, finalmente, a giugno 2022, il seguito di Ragazzi della tempesta è stato pubblicato con il titolo di Stagioni del caos.
Jack e Fleur, rispettivamente Inverno e Primavera, hanno rinunciato a tutto pur di poter vivere il loro amore serenamente. O meglio, è stato Jack a rinunciare alla sua magia e adesso sente un vuoto dentro di sé.
Allo stesso tempo, l’equilibrio retto da Gaia e dal suo compagno Daniel Lyon è in pericolo. Cosa faranno Jack e Fleur stavolta?
Lo spin-off di Caraval
Secondo le leggende, il Principe di Cuori non era capace di amare perché il suo cuore aveva smesso di battere da tempo immemore. Soltanto una persona avrebbe potuto farlo battere di nuovo: il suo unico vero amore.
Stephanie Garber, autrice della vendutissima trilogia di Caraval, fa ritorno nel mondo immaginario da lei costruito per ambientarvi una nuova storia con protagonista Jacks, personaggio già incontrato nella trilogia che l’ha resa famosa in tutto il mondo.
C’era una volta un cuore spezzato racconta la storia di Evangeline Volpe che, nel disperato tentativo di impedire le nozze tra la sua sorellastra e il ragazzo di cui è innamorata da sempre, si rivolge al fatidico Principe di Cuori, stringendo con lui un patto. In cambio del suo aiuto, Jacks chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui… Subito dopo il primo dei tre baci, però, la giovane capisce di essere entrata in un gioco molto pericoloso.
Il romanzo di Cassandra Hartt tra ambiente e problemi psicologici
La sedicenne Harlow, protagonista di Il mare è salato come me, è determinata a salvare la sua piccola città, colpita dalle intemperie e dalle continue tempeste che stanno distruggendo la costa. Il suo migliore amico, Ellis, non riesce ad affrontare i problemi. Non solo quelli che riguardano la crisi ambientale, ma soprattutto quelli personali, come il rapporto (pressoché inesistente) con il gemello Tommy.
Tommy, dal canto suo, è prigioniero della depressione e decide di buttarsi nell’oceano per porre fine alla sua vita, ma quello che succederà successivamente al fatto che rimanga miracolosamente vivo porterà a una serie di eventi che modificherà e cambierà i rapporti fra lui, Ellis e Harlow.
«Il mare è salato come me è una storia toccante d’amore, amicizia, famiglia, con un’ambientazione così ben tratteggiata che puoi quasi sentire il profumo delle onde. Al tempo stesso burrascoso e tenero, un debutto letterario che gonfia il cuore, ancora e ancora.» (Julia Drake, autrice di Siamo gli ultimi poeti del mare)