“Corto… Non vi hanno mai detto che in una bocca chiusa non entrano mosche?”
Esce il quarto capitolo di “Corte Sconta detta Arcana” per celebrare i 50 anni dalla prima edizione del capolavoro di Hugo Pratt, una delle più belle avventure di Corto Maltese.
Il fumetto sarà pubblicato integralmente a puntate, con cadenza regolare ogni mercoledì, in forma gratuita su Book to book.
La trama
Dopo una fitta sparatoria, Corto Maltese e Jack Tippit riescono a salire a bordo del treno su cui viaggiano il maggiore Spatzetoff e la duchessa Marina Semenova.
Ma il protagonista indiscusso di questo quarto capitolo è il barone Roman Ungern-Sternberg, un eccentrico estone, discendente dei cavalieri teutonici, che mira a creare un grande impero asiatico libero dal bolscevismo.
Personaggio delirante, che si fa predire il futuro per poi eliminare gli sventurati indovini che unanimemente vedono per lui lo stesso obbligato percorso: una morte prematura in seguito a un bagno di sangue.
A lui si accompagna il comandante Semenoff, che viaggia con treni blindati muniti di artiglieria pesante e che mira anch’esso ad accaparrarsi “l’oro di Kolchak”.
Le disavventure di Corto Maltese continuano, senza esclusione di colpi, in una sarabanda infernale gremita di personaggi diabolici…