“Rasputin, ma sei proprio tu?”
“No, sono tua zia!”
Esce il quinto capitolo di “Corte Sconta detta Arcana” per celebrare i 50 anni dalla prima edizione del capolavoro di Hugo Pratt, una delle più belle avventure di Corto Maltese.
Il fumetto sarà pubblicato integralmente a puntate, con cadenza regolare ogni mercoledì, in forma gratuita su Book to book.
La trama
Mentre cammina solitario in una tormenta di neve, Corto Maltese ha una visione: una slitta trainata da renne su cui viaggia una sua vecchia conoscenza, vestita da Babbo Natale… Rasputin!
Sopravvissuto alla battaglia sulla giunca, il mercenario russo si riunisce al suo vecchio amico maltese, determinato a mettere le mani sull’oro di Russia.
I due si imbucano sul treno del generale Semenoff, capo della “divisione” selvaggia, su cui viaggia clandestinamente anche la misteriosa ragazza delle Lanterne Rosse, sopravvissuta all’incendio della giunca proprio come Rasputin.
Ed è proprio mentre corrono sul treno blindato, che incrociano sul binario opposto il bramatissimo treno di Kolchak, con l’affascinante e crudele duchessa Semenova, che trasporta il tesoro zarista…