“Jack Tippit? Io amo quell’uomo… Abbattetelo!”
Esce il terzo capitolo di “Corte Sconta detta Arcana” per celebrare i 50 anni dalla prima edizione del capolavoro di Hugo Pratt, una delle più belle avventure di Corto Maltese.
Il fumetto sarà pubblicato integralmente a puntate, con cadenza regolare ogni mercoledì, in forma gratuita su Book to book.
La trama
L’equipaggio della nave diretta a Shangai su cui si sono imbarcati Corto Maltese e Rasputin si rivela parte della “società del Tramonto Rosso”, intenzionata a eliminare i due avventurieri.
L’aiuto di una ragazza della setta delle “Lanterne Rosse”, abilissima con la mitragliatrice, è fondamentale per i due amici per sventare l’aggressione.
Ma le loro strade si dividono: Corto raggiunge Shangai a nuoto, mentre Rasputin e la ragazza apparentemente restano sulla nave che cola a picco, in fiamme.
Il nostro eroe viene convocato dal generale Chang, che intende sfruttarlo per arrivare al “treno d’oro”, che si dice rechi a bordo il tesoro zarista e che tutti bramano di assaltare.
Anche Jack Tippit, della forza aerea militare, che Corto conosce in un bagno turco, sembra interessato a un treno, ma non è un tesoro che cerca, bensì una donna affascinante, la duchessa Marina Semenova, che corre sulla transiberiana scortata dal deplorevole Spatzetoff.
Il marinaio e l’aviatore diventano quindi improbabili compagni d’avventura…