Remake, reboot e una buona dose di adattamenti cinematografici: il cinema contemporaneo affonda le mani nel grande calderone dell’editoria per tirarne fuori film a volte di successo, a volte definitivamente da dimenticare. Ma per farlo, dal libro al film non sempre impiega un tempo ragionevolmente breve, nonostante il libro cui si ispira sia un vero e acclamato successo editoriale. Abbiamo raccolto qui i 5 libri che ci hanno messo una vita a diventare film.
[via Mental_floss]Le relazioni pericolose, di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos
Il libro è uscito nel 1782 mentre il primo film, di Roger Vadim, nel 1959. Ci sono voluti 177 anni (63, se consideriamo che il primo film dei fratelli Lumière è del 1896) per vedere la trasposizione cinematografica del capolavoro libertino di de Laclos, ma il suo lancio ha dato il via a una lunga serie di film ispirati alla novella, tra cui: Le relazioni pericolose diretto nel 1988 da Stephen Frears (con John Malkovich!), Valmont di Milos Forman e l’interpretazione in chiave moderna Cruel intentions del 1999.
Storia d’inverno, di Mark Helprin
31 anni dopo l’uscita del libro, nel 1983, l’adattamento cinematografico (Storia d’inverno, di Akiva Goldsman) ha coinvolto nientemeno che Colin Farrell (che oggi, seguiamo nei panni del detective Velcoro in True Detective) e Russel Crowe.
Il signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien
Il libro fu pubblicato dal 1954 al 1955, ma per avere il primo film della trilogia di Peter Jackson, dedicato a un pubblico che per la prima volta includeva gli adulti, abbiamo dovuto aspettare il 2001. La compagnia dell’anello, primo capitolo di una trilogia di successo, uscì 46 anni dopo il libro. Che pazienza, ragazzi!
Cinquanta sfumature di grigio, di E. L. James
Siamo d’accordo, in confronto ad altri libri di questa lista, 4 anni non sono niente. Ma siamo d’accordo che, visto l’enorme successo commerciale, questo fenomeno editoriale ci aspettavamo che finisse nelle sale cinematografiche ben prima del 2014?
Miss Pettigrew, di Winifred Watson
Il film, trasmesso dopo il cinema in televisione con il titolo Un giorno di gloria per Miss Pettigrew, uscì solo 70 anni dopo l’opera di Winifred Watson, pubblicata nel 1938. Un ottimo libro e un ottimo film.