Danza sulla mia tomba è un romanzo young adult scritto da Aidan Chambers e pubblicato in lingua originale nel 1982. Nel 1966 Chambers era un insegnante di scuola superiore e aveva appena cominciato a scrivere libri per ragazzi. L’idea per questo romanzo gli balenò in testa dopo aver letto un breve articolo del «Guardian» che riportava la seguente notizia: un ragazzo di sedici anni era stato convocato per due volte davanti al Tribunale dei Magistrati, accusato di aver dissacrato una tomba. Nell’articolo non venivano forniti molti dettagli e vi erano parecchie domande senza risposta così l’autore britannico decise di raccontare questa storia.
Dal romanzo è stato tratto il film Estate ’85, diretto da François Ozon. La pellicola è stata selezionata per il Festival di Cannes 2020, nonostante l’evento non si sia tenuto nella sua solita formula.
Di cosa parla Danza sulla mia tomba
La vita non è facile per Henri Robinson. La Morte, infatti, è uno strano hobby per un ragazzo di sedici anni. E che l’amicizia sia una scatola di fagioli magici è una strana convinzione. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, il dubbio di restare o lasciare la scuola, un padre poco democratico, una madre troppo fragile. All’improvviso, però, arriva Barry, una barca a vela gialla al posto del classico cavallo bianco e una voglia trascinante di gustarsi la vita in ogni istante.
Il romanzo racconta la storia del rapporto sempre più stretto tra i due che – dopo essersi conosciuti – trovano l’uno nell’altro il calore, la complicità, l’amicizia e infine anche l’amore che fino ad allora era mancato a entrambi. La loro relazione, tenuta nascosta alle rispettive famiglie, ha una brusca interruzione quando, in seguito a un loro litigio, Barry ha un incidente in motocicletta che gli risulterà fatale.
Henri, voce narrante, dovrà spiegare alla Corte del tribunale minorile di Southend, ai suoi genitori e a quelli di Barry e a tutti gli adulti perché abbia voluto danzare sulla tomba dell’amico all’interno del cimitero ebraico dov’era stato sepolto. Gesto che gli è costato caro dato che è stato accusato e arrestato. Ma Henri non riesce a parlare, non può dire che quella era una promessa che aveva fatto all’amante. Quale potrà mai essere il suo futuro senza l’aiuto e il sostegno di Barry?
Danza sulla mia tomba: il film di François Ozon
Nel 2020 il regista francese ha diretto un adattamento cinematografico del romanzo, intitolato Estate ’85, ambientato in Normandia anziché nel Sud dell’Inghilterra. Ozon ha letto il romanzo di Chambers nel 1985, quando aveva diciassette anni, e da quel momento ha pensato che se un giorno avesse girato un lungometraggio, il primo sarebbe stato proprio un adattamento di questo romanzo.
I due attori principali, rispettivamente Félix Lefebvre e Benjamin Voisin, interpretano Alexis (che sarebbe Henri) e David (che sarebbe Barry). Entrambi sono stati selezionati per il César Award come miglior giovane attore nel 2021.
Il film è uscito al cinema il 3 giugno del 2021.
Danza sulla mia tomba è il primo romanzo YA a tematica lgbt+
Danza sulla mia tomba è stato uno dei primi libri young adult a rappresentare e descrivere l’omosessualità senza essere critici e senza porre giudizi e il romanzo è stato incluso nella lista di libri per adolescenti gay dall’ALA (American Library Association, organizzazione no-profit statunitense che promuove l’educazione bibliotecaria a livello internazionale).
E a proposito di romanzi YoungAdult a tematica lgbt+, forse potrebbe interessarti Ti darò il sole di Jandy Nelson.