I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) è un romanzo drammatico sul passaggio all’età adulta scritto da S. E. Hinton e pubblicato la prima volta nel 1967. L’autrice aveva 15 anni quando iniziò a scrivere, e concluse il romanzo all’età di 16 anni, mentre frequentava il liceo. Nel 1983 Francis Ford Coppola ne trasse un film omonimo, con un cast straordinario. Rizzoli porta in libreria una nuova traduzione del romanzo, firmata da Beatrice Masini. Scopriamo di più.
Trama
Curiosità
Un post condiviso da History In Pics (@historyphotographed) in data:
1. I ragazzi della 56ª strada è stato da sempre ritenuto un libro controverso e ancora oggi è spesso oggetto di contestazioni. È stato vietato in alcune scuole a causa della rappresentazione della violenza tra bande, del linguaggio crudo e volgare e del fatto che rappresenta minori intenti a fumare e a bere. Tuttavia, oggi, in molte scuole, il libro è parte del programma di studi per la scuola media e/o superiore.
2. Nel 1990 è stata realizzata anche una serie televisiva, Brillantina, una sorta di seguito del film.
3. L’autrice, S.E. Hinton, è coinvolta in ogni aspetto delle riprese. Ha affermato in diverse interviste il suo amore per il cast: dal momento che molti di loro erano teenager lontani da casa senza supervisione delle famiglie, ha detto di essere stata una figura materna per loro, sul set e fuori, e ricorda con affetto che la chiamavano “mamma”.
4. S.E. Hinton appare nel film come infermiera nell’ospedale: un piccolo cameo per l’autrice del romanzo.