Un’altra vita e un altro destino in un’altra epoca.
È quello che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato.
Cosa sarebbe stato di me, se fossi vissuto nel XVI secolo? Che tipo di vita avrei condotto, se fossi nato tra la prima e la seconda guerra mondiale? Per abbandonarsi a queste domande e trovare, almeno in parte, una ipotetica risposta, abbiamo selezionato i 5 migliori romanzi storici da leggere assolutamente.
Sono una porta aperta sullo scorrere del tempo, per sognare ad occhi aperti.
I romanzi storici che non devono mancare nella tua libreria
Leningrado, estate 1941. Tatiana e Dasha sono sorelle e condividono tutto nella casa affollata dove abitano con i genitori. Dasha ha un nuovo amore e non vede l’ora di raccontare tutto a Tatiana. La guerra però sta arrivando: il generale Molotov sta comunicando che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorte di cibo, Tatiana incontra Alexander, giovane ufficiale dell’Armata Rossa. Tra loro si scatena un’attrazione irresistibile, ma ancora non sanno che quell’amore è proibito per entrambi. Da leggere: Il cavaliere d’inverno di Paullina Simons.
Marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca scappa a new York: sola, incinta, senza soldi. In mezzo alla folla di Manhattan ha iniziato una nuova vita: un marito titolare di un alimentari nel cuore di Little Italy, un figlio, un piccolo impero commerciale. Ma il passato a Borgo di Dentro la tormenta: che fine hanno fatto sua madre, la sua amica Anita, la sua vivace famiglia? E Pietro, il fidanzato che aveva lasciato senza una parola? Mentre lei stava vivendo il riscatto che ha sempre sognato, Borgo di Dentro sta attraversato due guerre mondiali, il fascismo, la lotta per la liberazione. Un romanzo magistrale, la storia di una donna coraggiosa che non ha mai dimenticato le proprie radici. Da leggere: Destino di Raffaella Romagnolo.
È la storia dell’Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto Matteotti, la storia di un Paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri. La storia della Storia che ci ha resi quello che siamo. Da leggere: M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati.
Diverse epoche, diverse possibilità all’interno di un unico romanzo, per mostrarci l’esistenza europea travolta dal torrente della “degradazione dei valori”. Tre distinte epoche storiche: i tre gradini che l’Europa scendeva verso il crollo finale della sua cultura e della sua ragion d’essere». Un torrente che parte dal tardo Ottocento, con lo smarrito Joachim von Pasenow, giovane Junker prussiano. Trasgredire i doveri di famiglia e vivere alla giornata con la piccola Ruzena a Berlino, oppure seguire la via dell’«onore» e della tradizione sposando l’avvenente Elisabeth?
Un romanzo storico che si interroga e assume le forme più diverse. Da leggere: I sonnambuli di Hermann Broch.
Il giovane Callimaco, copista presso la grande biblioteca di Alessandria d’Egitto e aspirante filosofo, è in procinto di partire per Roma con suo fratello Teocrito, insieme devono consegnare un cospicuo carico di volumi alle biblioteche e ai librai dell’Urbe. In procinto di partire, un misterioso personaggio gli affida una custodia di cuoio da consegnare. Comincia così un avventuroso viaggio per mare. Dalle coste dell’Asia Minore fino al cuore del Mediterraneo, passando per Creta, Malta e la Sicilia. Un viaggio disseminato di insidie ma anche foriero di incontri inattesi. Sullo sfondo, gli ultimi bagliori della grande cultura greco-ellenistica e una Roma rilucente. Da leggere: Il testimone di Stefano Medas.