Focus / Charles Darwin / Karl Marx / William Shakespeare
I libri più influenti di sempre: quali hai già letto?
Scritto da:
Redazione BookToBook
24 Nov 2015
Ci sono libri che bisogna leggere almeno una volta nella vita per la loro capacità di appassionarti e trascinarti dentro la storia. Altri che, semplicemente, andrebbero letti perché hanno cambiato il mondo: opere che hanno influenzato il pensiero comune, portando un grande contributo al progresso.
Attraverso un sondaggio online promosso dalla Academic Book Week, circuito di eventi sparsi per il Regno Unito e dedicati alla celebrazione dei libri accademici più innovativi e interessanti, sono stati selezionati i tre titoli più influenti di sempre. I risultati del sondaggio sono stati rivelati durante le giornate della ABC – che si è tenuta dal 9 al 16 dicembre. Ecco la classifica:
1. L’origine delle specie, di Charles Darwin
Il volume che diede il via alla rivoluzione darwiniana, che avrebbe portato al superamento del concetto della fissità delle specie, mostrando come tutte le forme viventi si evolvano attraverso il meccanismo naturale della selezione del più adatto.
2. Manifesto del partito comunista, di Karl Marx e Friedrich Engels
Slogan che ancora oggi sono in grado di scuotere, un alternarsi di toni che variano dall’apocalittico all’ironico: semplicemente un classico.
3. Tutte le opere, di William Shakespeare
Dalle commedie alle tragedie, una serie di capolavori immortali del grande Bardo.