Focus / Antoine de Saint-Exupéry / Italo Calvino / Jonas Jonasson / Jorge Luis Borges / Milan Kundera
I 5 libri da leggere almeno una volta nella vita
Scritto da:
Redazione BookToBook
31 Mag 2015
Leggere è una cosa intima, personale. Ognuno ha una serie di generi e autori preferiti, ed è spesso difficile stabilire delle liste assolute. Ma a volte bisogna stringere il cerchio, e – diciamolo – a prescindere dai gusti personali ci sono dei libri da leggere almeno una volta nella vita. I lettori di BuzzFeed Books hanno stilato una classifica di ventisei titoli, noi ne abbiamo scelti cinque. Li puoi scoprire qua sotto.
1. Se non te lo hanno fatto leggere da bambino, recupera ora. Quella fra un pilota di aeroplani precipitato nel bel mezzo del deserto e un alieno dall’aspetto di un ragazzino è una meravigliosa storia di amicizia adatta a tutte le età. Da leggere: Il piccolo principe, di Antoine de Saint-Exupéry.
2. L’esordio letterario di Calvino, una storia tutta italiana e un grande successo internazionale. Per conoscere la straordinaria storia del giovane Pip e capire meglio l’importanza della Resistenza. Da leggere: Il sentiero dei nidi di ragno, di Italo Calvino.
3. Uno dei più grandi ed eccentrici scrittori del Ventesimo secolo da scoprire in una raccolta di racconti che affrontano i temi a lui più cari, dall’idea dell’immortalità a quella del tempo infinito. Da leggere: L’Aleph, di Jorge Luis Borges.
4. Gli anni intorno al 1968 raccontati da quattro personaggi cecoslovacchi. L’unicità della vita in un romanzo che – a più di trent’anni dalla prima pubblicazione – mantiene ancora intatta la sua freschezza. Da leggere: L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera.
5. Impossibile rimanere indifferenti di fronte alla genuina vitalità del centenario protagonista del romanzo di Jonasson. Semplicemente uno dei titoli più divertenti degli ultimi anni. Da leggere: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, di Jonas Jonasson.