BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

Roma Città Eterna: una grande storia attraverso 5 libri

Roma è la Città Eterna, culla di un impero e di una civiltà, custode di tesori artistici di valore incalcolabile. Spicca su tutte le altre città italiane, senza nulla togliere a Venezia, Milano o Napoli. Ecco una breve selezione di libri per conoscere Roma attraverso i libri, fra storia e attualità, arte e suggestioni.

Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l’antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Da leggere: Angeli e demoni, di Dan Brown.

 

Roma durante il fascismo. Il commissario di polizia don Ciccio Ingravallo è incaricato di svolgere un’inchiesta su un furto di gioielli avvenuto al 219 di via Merulana, una via popolare nel cuore di un vecchio quartiere. Basandosi su un reale fatto di sangue, Gadda costruisce un intrigo poliziesco che gioca su un duplice registro: può essere letto, infatti, come eco del mondo e come bricolage letterario. Da leggere: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, di Carlo Emilio Gadda.

Quando un grande scrittore, capace di uno sguardo particolare sulle cose, insieme particolare e illuminante, decide di utilizzare come soggetto una delle città più belle e suggestive del mondo, il risultato non può che essere interessante: questo libro rappresenta il felice incontro fra la capitale italiana e una penna del calibro di Fulvio Abbate. Da leggere: Roma, di Fulvio Abbate.

 

A questo romanzo (pensato e scritto in tre anni, dal 1971 al 1974) Elsa Morante consegna la massima esperienza della sua vita «dentro la Storia» quasi a spiegamento totale di tutte le sue precedenti esperienze narrative: da L’isola di Arturo a Menzogna e sortilegio. La Storia, che si svolge a Roma durante e dopo la seconda guerra mondiale, vorrebbe parlare in un linguaggio comune e accessibile a tutti. Da leggere: La storia, di Elsa Morante.

Questo libro ci offre un ritratto profondo e spietato di un individuo senza strutture, senza appoggi, alienato dalla vita sociale. È una storia di crisi, di fallimenti, di delusioni. Descritto nei suoi tre aspetti, di artista, di uomo, di amante, il protagonista finisce per scontrarsi inevitabilmente con la realtà. Da leggere: La noia, di Alberto Moravia.