Roma è la Città Eterna, culla di un impero e di una civiltà, custode di tesori artistici di valore incalcolabile. Spicca su tutte le altre città italiane, senza nulla togliere a Venezia, Milano o Napoli. Ecco una breve selezione di libri per conoscere Roma attraverso i libri, fra storia e attualità, arte e suggestioni.
Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l’antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Da leggere: Angeli e demoni, di Dan Brown.
Roma durante il fascismo. Il commissario di polizia don Ciccio Ingravallo è incaricato di svolgere un’inchiesta su un furto di gioielli avvenuto al 219 di via Merulana, una via popolare nel cuore di un vecchio quartiere. Basandosi su un reale fatto di sangue, Gadda costruisce un intrigo poliziesco che gioca su un duplice registro: può essere letto, infatti, come eco del mondo e come bricolage letterario. Da leggere: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, di Carlo Emilio Gadda.
Quando un grande scrittore, capace di uno sguardo particolare sulle cose, insieme particolare e illuminante, decide di utilizzare come soggetto una delle città più belle e suggestive del mondo, il risultato non può che essere interessante: questo libro rappresenta il felice incontro fra la capitale italiana e una penna del calibro di Fulvio Abbate. Da leggere: Roma, di Fulvio Abbate.