La montagna è un luogo intimo, personale, lirico, brutale e selvaggio, ma anche luogo fisico e ideale di queste storie, tra alpinisti doc e narratori raffinati.
«Il mare è un’antica via di comunicazione attraversata per millenni dall’ingegno marinaro della specie umana. Le montagne invece appartengono agli ultimi tempi delle esplorazioni. Sono state salite quando non c’erano più terre emerse da aggiungere alle mappe. Perciò i racconti di montagna sono recenti.»
Sono parole di Erri De Luca, tratte da un suo articolo per il numero di dicembre 2016 della rivista “In movimento”: ci sembrano perfette per proporti questi libri. Sei appassionato di questi luoghi sia intimi che irrequieti? Allora ti consigliamo questi 7 imperdibili libri sulla montagna da leggere assolutamente. Non ti paiono sufficienti? Abbiamo creato per te il percorso di lettura: La montagna è di chi la vive. Prosegui la lettura e inoltrati in quel magico mondo che è la montagna!
La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano. Se io dunque traspongo questi princìpi nel mondo degli uomini, mi troverò immediatamente considerato un fesso e comunque verrò punito, perché non ho dato gomitate ma le ho soltanto ricevute. È davvero difficile conciliare queste diversità. Da qui l’importanza di fortificare l’animo, di scegliere che cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, di essere talmente forti da non soccombere alla tentazione di imboccare l’altra. Naturalmente il prezzo da pagare per rimanere fedele a questo «ordine» che ci si è dati è altissimo.
Walter Bonatti
Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori storie di montagna, tieni d’occhio il percorso di lettura dedicato. È in continuo movimento, come chi scala le vette.