BookToBook Magazine – il Blog di Rizzoli Libri

Factfulness, ovvero il libro più educativo che c’è secondo Bill Gates

Cos’è la Factfulness?

Secondo Bill Gates: «uno dei libri più educativi che abbia mai letto.»

La factfulness però non è solo un libro, si tratta più di un modo di vedere il mondo basato solo sui fatti e non sulle teorie.

Attraverso un attento studio dei dati, Hans Rosling, il “maestro Jedi dei dati”, dimostra che le cose non stanno andando così male e che, anzi, siamo di fronte a un radicale miglioramento. Per capirlo dobbiamo però imparare a guardare ai fatti con curiosità, a metterli in prospettiva e a saperci stupire: basta pensare alla vita dei nostri nonni per accorgerci degli enormi passi avanti che stiamo facendo, in ogni campo.

Per esempio, non ha più senso parlare di “mondo occidentale” e “mondo in via di sviluppo”, aumentando il baratro tra noi e il resto del pianeta, quando ormai quasi tutti i Paesi stanno raggiungendo lo stesso livello in termini di istruzione, di opportunità e di crescita.

Abbiamo tutti la possibilità di usare la forza dei fatti a nostro vantaggio, per capire e non lasciarci accecare dalla rabbia, dall’ignoranza, dalle semplificazioni.


Alcuni esempi di factfulness


La Factfulness è… riconoscere quando riceviamo una notizia negativa e ricordare che le informazioni sugli eventi spiacevoli hanno molte più probabilità di raggiungerci. Quando le cose migliorano, spesso nessuno ci avverte. Così abbiamo sistematicamente un’impressione troppo negativa – e molto stressante – del mondo che ci circonda.

Per controllare l’istinto della negatività, aspettatevi cattive notizie.

La Factfulness è… riconoscere quando un numero solitario appare impressionante (piccolo o grande) e ricordare che si potrebbe avere l’impressione contraria se lo si confrontasse o lo si dividesse per qualche altra cifra pertinente.

Per controllare l’istinto delle dimensioni, date alle cose la giusta proporzione.