Ragazzi / Bur Parenting / Dai figli non si divorzia / Intelligenza emotiva
5 letture per imparare a capire i ragazzi
Scritto da:
Redazione BookToBook
13 Mag 2015
Che tu sia un insegnante, un educatore o un genitore, sai già che prendersi cura dei ragazzi è uno dei mestieri più difficili: non esiste scuola che possa insegnarti come fare. L’aiuto di alcuni consigli provenienti da ricercatori e psicologi, però, può aiutarti a capire meglio i ragazzi e accompagnarli lungo la strada che li farà diventare grandi.
1. Le donne, oggi, hanno spesso la convinzione di essere madri distanti. In realtà sono molto più presenti di quanto pensino. Laura Turuani e Davide Comazzi spiegano come il ruolo materno si sia adattato ai bisogni e ai tempi in cui viviamo. Per comprendere e utilizzare la tecnologia nel modo giusto, e accompagnare i figli nella crescita, anche quando sono lontani. Da leggere: Mamme avatar.
2. L’arrivo di un figlio è un momento importantissimo nella vita di una coppia, si sa. Secondo Andrew Marshall, però, attribuirgli un ruolo predominante può diventare deleterio non solo per il matrimonio ma anche per i bambini. Un manuale divertente per essere bravi genitori senza dimenticarsi di coltivare l’amore a due. Da leggere: Proteggi il tuo matrimonio dai figli.
3. Il divorzio rappresenta per i figli un momento traumatico dove vengono messe in dubbio le certezze sulla famiglia. I genitori devono essere capaci di trovare un accordo e mantenere un clima equilibrato. Un manuale ricco di consigli pratici per affrontare la situazione. Da leggere: Dai figli non si divorzia, di Anna Oliverio Ferraris.
4. Tra gli adolescenti scompare il mito dell’amore romantico, e al suo posto emerge una visione narcisistica dell’amore che vede questo sentimento come mezzo per raggiungere la piena realizzazione del sé. Come comprendere la vita sentimentale dei ragazzi di oggi, tra la spinta al successo personale e la crisi dei valori della famiglia tradizionale? Da leggere: Narciso innamorato, di Gustavo Pietropolli Charmet e Laura Turuani.
5. John Gottman spiega come i genitori possano migliorare l’intelligenza emotiva dei propri figli e renderli più forti nell’affrontare le difficoltà di ogni giorno. Per aiutarli a orientarsi nelle sfide di una realtà sempre più complessa. Gottman ci accompagna nelle fasi di sviluppo del bambino attraverso delle linee guida chiare e precise. Da leggere: Intelligenza emotiva per un figlio.