«Libri così non si leggono tutti i giorni e le parole per descriverli non si trovano facilmente.» Se la prima recensione dice così, forse bisogna approfondire: E poi ci sono io, di Kathleen Glasgow è un romanzo che ha stregato i lettori, a giudicare dalle foto su Instagram. Scopri di più!
La trama
«Tutto quello che si rompe, comprese le persone, si può aggiustare. Ecco come la penso io.»A soli diciassette anni, Charlotte Davis ha già trovato un rimedio per calmare la sofferenza che prova. Per non pensare all’amato padre che ormai non è più con lei, per non pensare alla sua migliore amica che l’ha lasciata, per non pensare a una madre che da molto tempo non la capisce, a Charlie basta avere a portata di mano un pezzo di vetro. Un coccio di bottiglia, un gesto secco, un taglio sulla pelle: e dentro si fa largo una specie di sollievo. Charlie è ricoverata in un istituto psichiatrico di St. Paul, nel Minnesota, un microcosmo abitato da altre ragazze come lei, ragazze sole, ognuna un mondo da decifrare, ognuna intrappolata in un diverso dolore. Boccioli di donne ancora troppo chiusi, duri, terrorizzati dall’aprirsi alla vita, sprovvisti di misure di difesa e dunque trascinati via dalla corrente dell’autolesionismo. Le ragazze tra di loro si prendono in giro, si raccontano, immaginano il futuro, c’è chi vorrebbe uscire di lì e chi invece vuole restare al riparo di quelle mura. Charlie, al momento delle dimissioni, non sa dove andare, dato che la madre non la vuole con sé. Sarà allora nella lontana Arizona, dove il sole è rovente e un amico l’aspetta, che potrà provare a riconquistare uno spazio di gioia e nuovi progetti. Il lavoro in una tavola calda e certi inattesi incontri sono linfa benefica, ma quel suo debole entusiasmo viene deluso in fretta: per ricominciare davvero, allora, cosa serve? E poi ci sono io è una storia viscerale, aspra e dolce come i diciassette anni di Charlie, un romanzo che parla di adolescenza con onestà, guardando dritto negli occhi di chi pensa di non farcela e crede di essere destinato a scivolare per sempre; è una storia fatta di cadute, improvvise speranze e ripartenze, che ci ricorda quello che siamo stati e quale coraggio serve per riprendere la strada.
Le foto più belle di E poi ci sono io, di Kathleen Glasgow
Un post condiviso da Serisopϟ (@serisop) in data:
One of the most beautiful book that I’ve read #epoicisonoio @misskathleenglasgow @rizzolilibri #girlinpieces • • • • •#bookporn #bookphotography #bookspines #instagood #yalovin #reading #igreads #igers #ig_masterpiece #summervibes #booksfeature #booksofinstagram #ireadya #ilovebooks #booksbooksbooks #leggerechepassione #epicreads #bibliophile #vscocam #goodreads #booklover #library #like4like #bookworm #bookblogger #bookmark Un post condiviso da La Rapunzel Dei Libri (@rosalba.ranieri) in data:
Un post condiviso da Elisa (@devystylish) in data: