L’attesa è stata lunghissima ma, come si suol dire, ne è valsa la pena: dal 7 novembre Murtagh, il nuovo romanzo di Christopher Paolini che con quest’impresa ritorna nel mondo di Eragon, è tra le mani di tutti i lettori e le lettrici che non vedevano l’ora di solcare – di nuovo, dopo più di quindici anni – i cieli di Alagaësia sul dorso di Castigo, il fedele drago di Murtagh, uno dei personaggi più amati della saga.
«Tornare al mondo di Eragon è stato un vero e proprio colpo di fulmine», ha dichiarato Paolini. «Murtagh è il romanzo che aspettavo di scrivere da oltre tredici anni. È un’immersione profonda nella vita del nostro personaggio principale e del suo drago, Thorn. I lettori vi troveranno segreti, magia e rivelazioni, e le risposte ad alcuni dei misteri più profondi della terra di Alagaësia. Mi sono divertito moltissimo (a volte in modo diabolico) a scrivere Murtagh, e non vedo l’ora che i lettori possano viverlo in prima persona. Bentornati ad Alagaësia!».
Dopo aver conosciuto Christopher Paolini virtualmente in occasione di Lucca Comics & Games 2023 in cui l’autore ha fatto una diretta con @kurolily sul canale Twitch di LC&G, è arrivato il momento di conoscerlo di persona. Christopher Paolini, infatti, sarà in Italia dal 7 al 10 dicembre 2023, tappa del suo tour europeo per la promozione di Murtagh.
@rizzolilibri Recap del nostro Lucca Comics & Games tra libri dispersi e variant esaurita! #luccacg23 #murtagh #christopherpaolini #comics #booktok #booktokitalia #fyp #foryoupage ♬ suono originale – Rizzoli
Le tappe del tour italiano di Christopher Paolini
Giovedì 7 dicembre, alle ore 18:30, Christopher Paolini sarà a Roma alla libreria Nuova Europa – I Granai (Via Mario Rigamonti, 100) per parlare di Murtagh insieme a Pierdomenico Baccalario. L’ingresso all’evento è prioritario per chi acquista il libro presso la libreria Nuova Europa.
Venerdì 8 dicembre, ci sono tre belle occasioni per incontrare Christopher Paolini:
dalle ore 11:00 l’autore firmerà le copie presso la Mondadori Bookstore – Cola di Rienzo (Piazza Cola di Rienzo, 81). Per partecipare, basterà possedere una copia del libro. Chi acquisterà una copia presso Mondadori Bookstore – Cola di Rienzo riceverà un pass di accesso prioritario;
dalle ore 12:00 si terrà un firmacopie presso la libreria Borri Books (all’interno della stazione Roma Termini, Piazza dei Cinquecento, 48). Per accedere, basterà possedere una copia del libro. Per tutti coloro che lo acquisteranno presso Borri Books, sarà previsto un pass prioritario;
alle ore 18:00, nel contesto della fiera Più Libri Più Liberi, si terrà un imperdibile incontro dal titolo “Scrittori fantastici e dove trovarli”, alle ore 18:00 in Sala Cometa, che vedrà dialogare Christopher Paolini e Licia Troisi di fantasy, draghi e Murtagh. Il biglietto dà accesso alla Fiera e alle sale evento. I singoli eventi non sono prenotabili. Dopo l’incontro, non è previsto il firmacopie.
Sabato 9 dicembre dalle 11:30 alle 13:00 Christopher Paolini sarà a Firenze dove firmerà le copie presso la Feltrinelli di Piazza della Repubblica, 26/29R. Per tutti coloro che acquisteranno la copia presso la Feltrinelli di Firenze, sarà previsto un pass prioritario.
Nel pomeriggio del 9 dicembre, invece, l’autore viaggerà in direzione Gallarate (VA) per un incontro speciale organizzato dalla libreria Biblos Mondadori: alle 18:30 Christopher Paolini presenterà Murtagh insieme a @kurolily al Museo MAGA (Via Egidio de Magri, 1). Per partecipare occorre prenotarsi su EventBrite.
Domenica 10 dicembre, dalle 13:00 alle 15:00, Christopher Paolini terrà un firmacopie a Milano, presso la Feltrinelli Duomo (all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, via Ugo Foscolo, 1/3). Per tutti coloro che lo acquisteranno presso Feltrinelli Duomo, sarà previsto un pass prioritario.
Ti aspettiamo!