«Harry era troppo abituato ai loro battibecchi per preoccuparsi di riconciliarli; pensò che avrebbe speso meglio il suo tempo attaccando con decisione tutto il suo pasticcio di carne e rognone, poi una gran fetta di torta di melassa, la sua preferita.»
Harry Potter e L’Ordine della Fenice
Harry Potter, forse il mago più amato di sempre, la adora. Anzi, è proprio il suo dolce preferito. La torta di melassa è un dolce tipico inglese, che puoi servire caldo e con un’aggiunta di panna montata. Preparala seguendo attentamente questa ricetta, e se sentirai i tuoi commensali pronunciare la formula «Gemino!», non temere: stanno solo cercando di moltiplicare il risultato!
[via Fantasie di cucina]1 confezione di pasta frolla
3 tuorli d’uovo
2 cucchiai di panna montata
2 tazze di melassa
1 tazza e mezza di briciole di pane fresco
1 cucchiaio di burro fuso
1 cucchiaio di succo di limone
1 bustina di vanillina
In una scodella mescola la melassa, il burro, le briciole di pane e il succo di limone. Rimesta il composto e, quando sarà ben amalgamato, aggiungi i tuorli d’uovo, la vanillina e la panna montata.
Rivesti una tortiera, imburrata e infarinata, con la pasta frolla (mettine da parte un po’ per le striscioline da posizionare sulla superfice della torta), e versaci dentro il composto alla melassa. Poi, rivesti con le striscioline di pasta frolla a mo’ di crostata e spennella con del latte.
Cuoci in forno preriscaldato a 350° per i primi 10 minuti, poi a 300° per gli ultimi 30 minuti.
Questo dolce è ottimo con la panna montata e con una tazza di tè.