Jeremy Camp, autore di Cosa mi lasci di te, pensa che la nostra vita, la nostra strada, sia in qualche modo tracciata. O meglio, il “doveva andare così” sembra essere un po’ la sua filosofia di vita quando all’improvviso incontra Melissa Henning. Era poco più di un ragazzo quando comprende di aver incontrato la donna della sua vita.
«Avevo visto qualcosa in lei, qualcosa di diverso», dichiara Camp. «Non riesco nemmeno a descriverlo se non che avesse un grande cuore.»
Nel libro Jeremy e Melissa si sono incontrati sul palcoscenico durante un concerto. Tra i due sboccia un amore potentissimo. Travolto troppo presto da una notizia sconvolgente che dà una svolta dolorosa alle loro esistenze: Melissa è affetta da una grave malattia.
Cosa mi lasci di te
Cosa mi lasci di te è il racconto della vita di Jeremy e di quell’amore, di quella fede, che lo accompagnato per tutta la vita. Dai suoi genitori, la cui vita non è stata per niente facile, fino a Melissa, l’amore della sua vita.
Così il binomio vita-morte diviene quasi protagonista di questa storia. I destini di Melissa e Jeremy si sono incrociati e niente, nemmeno la morte, potrà tenerli lontani.
Cosa mi lasci di te è il racconto della sua vicenda personale che lascia un messaggio profondamente legato alla religione cattolica. L’infanzia di Jeremy Camp è stata tempestata di situazioni ed eventi che l’hanno portato a credere, ad avere fede. Vissuto in una famiglia molto povera, non ha mai avuto dubbi della presenza di Dio nella sua vita, se non quando è venuta a mancare Melissa.
Le domande erano tante, tra le prime: “Mi ascolti sul serio?” o “Ti importa davvero di ciascuno di noi?” o “Ci sei?”.
Eppure, di fronte a queste domande, continuava a sentire solo una frase: Prendi la chitarra.
E così fece. Prese lo strumento e strimpellò qualche accordo. Non sapeva cosa stesse facendo, ma è andato avanti comunque. Poi le emozioni lo hanno travolto.
I still believe
Le parole sembravano traboccargli dal cuore e ha cominciato ad annotarle. Più scriveva e più aveva un senso di pace. Sebbene avesse scritto questa canzone in dieci minuti, sentiva che in realtà la stava scrivendo da tutta la vita. Diventata colonna sonora anche del film, Cosa mi lasci di te basato sulla vera storia di Jeremy Camp e Melissa Henning.
La pellicola è stata diretta dai fratelli Erwin, noti anche per il film cristiano del 2018, I Can Only Imagine.
Le ultime parole di Melissa sarebbero diventate proprio il fondamento della sua fede.
«Sono stata seduta a pensare che anche se dovessi morire per questo… se quello che sto passando potesse cambiare la vita di qualcuno, forse ne sarà valsa la pena. Queste parole per me sono state il punto cruciale della nostra storia, rappresentano la sua forza e chi era veramente. Lei stava realmente pensando a questo, posso dire che il conforto e la pace che aveva nel cuore sono ciò che mi ha dato più speranza.»
K.J. Apa, star di Riverdale, e Britt Robertson, conosciuta per The First Time, sono i protagonisti di Cosa mi lasci di te. KJ Apa nei panni di Jeremy e Britt Robertson in quelli di Melissa.
Chi è Jeremy Camp?
Un uomo, un credente che si affida al proprio talento, alla fede e all’amore. Un musicista che ha pubblicato undici album. La sua musica, un mix fra ballate con influenze rock, lo ha portato a vincere cinque GMA Dove Awards, a ricevere tre nomination all’American Music Awards e un Grammy Award come ‘miglior album Pop/Contemporary Gospel’ nel 2010 per il suo album, Speaking Louder Than Before.
Le due trasposizione sono un omaggio al cantante, al suo amore per la musica e per l’amore stesso, per la sua donna, fonte d’ispirazione, di gioia, di felicità e benessere.
Rilasciato su Amazon Prime Video Cosa mi lasci di te
Un libro – e un film – che parla direttamente al cuore, emozionando catturando il lettore. Una storia d’amore che sfida anche l’ultimo ostacolo: la morte.
Lo stesso KJ Apa, dopo aver letto il copione, ha deciso di accettare.
«È stata davvero la storia d’amore a spingermi verso questo progetto. Il loro amore è seriamente messo alla prova in questo film, cosa che ti fa capire quanto sia davvero prezioso. Dopo aver visto l’amore tra Jeremy e Melissa, spero che le persone possano sedersi lì e pensare: wow, spero di potermi innamorare in quel modo un giorno. L’amore tra loro è d’ispirazione».
Cosa mi lasci di te era atteso nei cinema italiani il 19 marzo, ma il Coronavirus ha bloccato tutto. Amazon Prime Video ha deciso di rilasciarlo il 17 aprile e ha già ottenuto molti consensi.