L’idea di istituire una Giornata mondiale degli oceani risale al 1992, proposta durante il “Summit della Terra” di Rio de Janeiro; è stata ufficialmente istituita nel 2008 dall’Unesco.
L’intento principale di questa ricorrenza è sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo degli oceani; denunciando le condizioni di pericolo in cui versano, cercando soluzioni; celebrando gli oceani come ricchezza condivisa da tutto il mondo. Una celebrazione in cui coinvolgere anche i bambini; a cui raccontare gli oceani, la loro importanza per la nostra salute, il loro ecosistema meraviglioso ricco di organismi viventi.
Noi non abbiamo dubbi su quale sia il metodo migliore per farli immergere (o tuffare?) in questo mondo tutto da scoprire: i nostri libri e albi illustrati, ricchi di immagini, parole, storie.
Ecco qualche suggerimento di lettura:
Oceanarium – Il grande libro dell’oceano di Trinick Loveday – Rizzoli
Un grande libro illustrato per scoprire le meraviglie nascoste degli oceani. Per vedere da vicino un mondo pieno di colore e forme incredibili. Per immergersi in un universo misterioso e in gran parte ancora sconosciuto grazie a illustrazioni d’autore dettagliate e spiegazioni accurate e accessibili.
Vista dallo spazio, la Terra appare come una grande sfera blu: la sua superficie è dominata dall’acqua, ed è questo che rende il nostro pianeta diverso da qualunque altro nel Sistema solare e, forse, nell’Universo. Perché è proprio grazie all’acqua che è possibile la vita.
Mare di Lucia Scuderi e Chiara Carminati – Rizzoli
Un’immersione nelle profondità dello stupore. Un libro che racconta il mare come simbolo di vita e di avventura e lo fa attraverso le immagini: intrecciando forme e colori con parole di poeti, suggestioni e curiosità.
Mare: infinito femminile plurale. Scivola in me e dimentica l’aria che conosci: io sono acqua che nutre e acqua che respira.
Amos e Boris di William Steig – Rizzoli
Nominato “Miglior Libro Illustrato dell’anno” dal New York Times quando fu pubblicato nel 1971, Amos e Boris è una storia tenera e sorprendente con due personaggi indimenticabili. Due grandi amici così diversi ma così capaci di volersi bene: quando Amos rischia di annegare in mare, Boris arriva in suo soccorso e molto tempo dopo, il piccolo topo avrà l’occasione di ricambiare il gesto e la gentilezza della grande balena.
La predatrice dei mari di Sarah Driver – Rizzoli
È il primo volume di una appassionante trilogia fantasy, per i lettori di Philip Pullman, Katherine Rundell, Frances Hardinge in cui i lettori si imbattono in mari tempestosi, animali parlanti e cavalcate a dorso di balena. Topo adora la vita a bordo della Predatrice, il veliero che compie scorribande nei mari più lontani sotto la guida di sua nonna, Capitan Codibugnola. Da quando la mamma è morta, è sempre stata Topo a prendersi cura del fratellino, Passerotto, in attesa che si compia il suo destino: diventare la nuova capitana della Predatrice. Ma ora che anche il papà è scomparso e che Passerotto è in pericolo, Topo deve prendere in mano la situazione prima del tempo: c’è sotto qualcosa di strano e tutti gli indizi conducono a Cervo, il nuovo navigatore che mira al comando della Predatrice.
Moby Dick di Alessandro Sanna – Rizzoli
Questa è un’opera che non ha bisogno di presentazioni: l’epopea della balena bianca e del capitano Achab, pubblicata da Herman Melville per la prima volta nel 1851, ha appassionato generazioni di lettori e ha ispirato film, spettacoli teatrali, graphic novel, serie tv, ma c’è qualcosa di nuovo e unico in questo libro appena pubblicato. Non ci sono parole, ma solo la poesia delle pennellate, la potenza delle metafore per immagine, la forza dei colori. Così, attraverso le sue meravigliose illustrazioni, Sanna ci accompagna lungo il viaggio a due tempi dei personaggi di Melville. Da una parte la ciurma del Pequod guidata dal suo folle capitano, dall’altra una balena bianca solitaria: due storie che convergono quasi fatalmente al centro del libro, dove si apre lo scenario della battaglia, dell’eterno scontro tra uomo e natura.
Il grande libro degli oceani di Dunia Rahwan e Ilaria Faccioli – Fabbri
Un atlante per conoscere ogni segreto della vita sottomarina, dagli oceani ghiacciati dell’Artico alle calde acque caraibiche ricche di coralli, attraverso mappe coloratissime e tante schede e illustrazioni. Un libro che accompagna i bambini alla scoperta dei fondali marini, insegna tante curiosità sui pesci e le altre specie che popolano gli oceani e presenta loro i naufragi più celebri che hanno segnato la storia dei mari di tutto il mondo.
Piratina e i piratoni – Fabbri
Un libro che contiene i suggerimenti per dare vita, in modo semplice, a una vera e propria lettura animata che incoraggia la partecipazione di tutti, grandi e piccoli. Per divertirsi e stare bene insieme, inventando la faccia di Gambalunga, canticchiando come un pappagallo vestendosi da pirata senza alzarti dal divano.
Il mare – Piccoli libri sonori – Fabbri
Con sei suoni da ascoltare e sei immagini da guardare, perché la passione e il rispetto per il mare (e gli oceani) inizia fin da piccolissimi.