Tempo di Natale, tempo di liste.
Questa volta a tema graphic novel 2017: quali sono le migliori? Quali sono le imperdibili dell’anno?
Che serva per il recuperone durante le vacanze o per idee regalo ad appassionati del genere, qui di seguito trovate una lista di quelle che per noi sono state le 7 migliori pubblicazioni dell’anno.
Con 2 bonus track.
Graphic novel 2017: le imperdibili 7
Che. Una vita in rivolta di Alberto Breccia; Enrique Breccia e Héctor Oesterheld
Biografia proibita del Che a cinquant’anni dalla sua morte, in cui i diari di Guevara e le parole di Oesterheld si fondono nel segno dei Breccia e riecheggiano come uno struggente grido di battaglia.
Ghirlanda di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky
Frutto di una lavorazione di oltre dieci anni, Ghirlanda raccoglie oltre quattrocento pagine in bianco e nero di immagini potenti che incantano il lettore.
Il signor Ahi e altri guai di Franco Matticchio
Franco Matticchio, illustratore di fama internazionale, getta uno sguardo verace e stupito sul nostro mondo e le sue assurdità. E lo fa attraverso un enorme occhio, poggiato sulle spalle, al posto della testa, di un elegante damerino: il signor Ahi.
Una ballata del mare salato (edizione anniversario) di Hugo Pratt
Sicuramente, per i grandi appassionati è stato l’anno di Corto Maltese tra nuove avventure come Equatoria e la riscoperta del capolavoro perduto a sessant’anni dalla prima edizione Ticonderoga ma un occhio di riguardo lo merita sicuramente l’edizione anniversario di Una ballata del mare salato, un classico senza tempo che ritorna a cinquant’anni dalla sua prima apparizione in una veste da grande occasione: formato importante, galleria di disegni rari e una ricca postfazione.
Fuggire di Guy Delisle
L’atteso e crudo ritorno di Guy Delisle, professionista nel campo del fumetto e dell’animazione, al giornalismo d’inchiesta che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Una storia vera in cui Delisle raccoglie la voce di André Christophe di Medici Senza Frontiere, preso in ostaggio nel 1997 da un gruppo di militari armati. Fuggire è la ricostruzione di quei mesi, una discesa negli abissi della solitudine, alla ricerca di quell’ultimo irrinunciabile briciolo di speranza.
Quaderni giapponesi (deluxe edition) di Igort
Un cofanetto in stile modernista anni ’20. Per i collezionisti più raffinati. Stampato su cartoncino rinforzato e rivestito di pregiatissima carta opaca per racchiudere lo sguardo esplicitamente autobiografico di Igort tra momenti vissuti e non vissuti, esperienza e immaginazione, sensazioni e suggestioni che lo spingono a riflettere sulla cultura di un paese e sull’influenza che questo esercita sulla sua vita.
The end of the fucking world di Charles Forsman
The end of the fucking world è un racconto spietato di adolescenza bruciata tra la desolazione dei sobborghi americani.Un road trip disperato, sulla scia di due ragazzini in fuga dalle proprie vite vuote. Il lavoro di Forsman ha ispirato un adattamento come serie tv live action per Channel 4 e Netflix.
Graphic novel 2017: bonus track
S. La nave di Teseo di JJ Abrams e Doug Dorst
L’esordio letterario del regista J.J. Abrams, creatore geniale, tra le altre serie, di Lost, scritto dal romanziere Doug Dorst (Alive in Necropolis). Il diario di due persone che s’incontrano tra i margini di un libro per ritrovarsi invischiati in una lotta mortale fra forze sconosciute: un viaggio nell’universo della parola scritta che risucchierà i suoi lettori in una spirale senza fondo, fino e oltre l’ultima pagina.
Jerusalem di Alan Moore
Il genio eccentrico, dalla cui mente sono nate opere e graphic novel che gli hanno fatto guadagnare una notevole fama tra gli autori e nel mondo dei fumetti, sfida i canoni della letteratura contemporanea con Jerusalem, monumentale opera polifonica: il racconto di ogni cosa, dotato di un’immaginazione feroce e di una portata pazzesca.