«Se volete fare un salto nel futuro, basta che andiate a Rimini durante “Mare di Libri”, l’unico festival al mondo organizzato e gestito dai giovani, che come sappiamo sono il nostro domani».
James Lecesne, autore di Trevor
È di nuovo quel fantastico periodo dell’anno! Da giovedì 16 a domenica 19 giugno torna a Rimini Mare di Libri, il festival del libro per ragazzi fatto dai ragazzi. Di cosa non puoi fare a meno per affrontare questi quattro giorni? Ti aiutiamo a fare l’elenco per partire preparato!
1. Lo spazio per almeno cinque libri: sono i cinque romanzi finalisti del premio Mare di Libri. Sai come funziona? Dieci giovani lettori tra i 14 e i 15 anni, provenienti da tutta Italia, compongono la giuria: saranno loro a scegliere il miglior romanzo young adult pubblicato nel 2015. La selezione dei cinque finalisti è fatta da una giuria di esperti: ecco i titoli in gara.
Edward Carey, I segreti di Heap House.
Sally Gardner, Tinder.
Christophe Léon, Reato di fuga.
Jennifer Niven, Raccontami di un giorno perfetto.
Mitali Perkins, Ragazzi di bambù.
2. Lo spirito critico per scegliere il miglior booktrailer realizzato per Ciak, si legge!. La playlist con i finalisti di quest’anno è su Youtube, ma ecco la lista, se preferite andare direttamente al vostro romanzo preferito.
Il booktrailer per Ti darò il sole, di Jandy Nelson (vuoi saperne di più? Ecco tre ragioni per leggerlo).
Il booktrailer per Non so chi sei, ma io sono qui, di Becky Albertalli.
Il booktrailer per Bestie, di Antonio Ferrara.
Il booktrailer per Solo per sempre tua, di Louise O’Neill.
Il booktrailer per Lisbeth e il segreto della città d’oro, di Mavis Miller.
3. L’intenzione di leggere tutto l’anno: siamo sicuri che questa non ti manca. Ma se sei in cerca di ispirazione, specialmente per leggere in compagnia, dovresti dare un’occhiata alla sezione del sito che presenta i progetti sulla lettura dedicati ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Ne conosci qualcun altro? Segnalacelo!
4. La voglia di approfondire ascoltando le interviste degli scorsi anni: puoi cominciare da Luigi Garlando e Guido Catalano, ma chissà dove potrebbe portarti la curiosità.
5. La libertà da ogni pregiudizio sulla lettura e soprattutto sulla lettura per ragazzi. «Va bene tutto, purché leggano!» «Leggere è cibo per la mente.» «Ti piacerà perché a me, quando avevo la tua età, è piaciuto.» «I libri per ragazzi non sono come quelli per gli adulti.» Se hai mai sentito una di queste frasi e sei rimasto perplesso ti diamo tutte le armi per liberarti di queste frasi fatte in un batter d’occhio.
Cosa resta da fare? Una cosa sola: scegliere e prenotare gli incontri con i tuoi scrittori preferiti! Parti dal programma completo e… buona lettura a Mare di Libri!