Professore di tedesco, attore e regista teatrale, Jean-Claude Mourlevat nato in Francia nel 1952, ha scelto di dedicare la sua vita alla scrittura, raccogliendo l’approvazione e l’affetto del pubblico, successo e premi.
Solo pochi giorni fa, ha vinto l’Astrid Lindgren Memorial Award 2021.
La giuria del prestigioso premio istituito dal Governo Finlandese, lo ha scelto adducendo queste motivazioni:
Jean-Claude Mourlevat è un brillante rinnovatore delle tradizioni fiabesche, aperto sia alle difficoltà che alla bellezza. Nei suoi mondi immaginari, il tempo e lo spazio sono sospesi, e temi eterni di amore e desiderio, vulnerabilità e guerra sono ritratti in una prosa precisa e onirica. Il lavoro sempre sorprendente di Mourlevat fissa la trama dell’epopea antica sulla realtà contemporanea .
Con “La battaglia d’inverno” e “Il bambino oceano”, editi con Rizzoli nella loro versione italiana ha precedentemente vinto il Prix Sorcières, assegnato dalle librerie indipendenti per ragazzi. Per descrivere “La battaglia d’inverno” adottiamo de parole de Le Figaro:
“Non c’è leziosaggine né provocazione in questo romanzo dallo stile impeccabile, nel quale vibra una grande avventura palpitante degna di Tolkien”
“Il bambino oceano” è invece un romanzo a più voci poetico ed emozionante; racconta la storia di Yann e i suoi fratelli, in fuga perché minacciati di morte dal loro stesso padre, che lasceranno la fattoria dove hanno sempre vissuto per iniziare un viaggio incredibile che li porterà verso l’oceano.
Il nostro catalogo, vanta anche un altro libro dell’autore francese, “Jefferson“. Un concentrato di coraggio e paura, in 72 centimetri, proiettato in un’avventura che lo porterà fino al paese degli umani in un giallo avvincente, a tratti feroce, ma anche pieno di tenerezza e amicizia, in cui il grande autore per ragazzi s’interroga sul nostro rapporto con gli animali.