Probabilmente, se adori i thriller e i romanzi ya, avrai sentito parlare di Scott Thomas, autore poliedrico e, tra le altre cose, sceneggiatore per la televisione americana. Thomas è co-creatore ed executive producer delle serie Best Friends Whenever (Disney Channel) e di Randy Cunninghan: 9th Grade Ninja (Disney XD).
Ha scritto, inoltre, per Cartoon Network, Nickelodeon e ABC Family. Per MTV ha co-sceneggiato la trilogia horror My Super Psycho Sweet 16 e ha ricevuto una nomination a un Daytime Emmy per la sceneggiatura di The Hounting Hour.
Nel mondo della letteratura per ragazzi è noto per aver scritto Kill Creek, il suo primo romanzo, che è stato candidato ai Bram Stoker Awards e che presto diventerà una serie TV con la regia di Scott Derrickson (Doctor Strange, The Exorcism of Emily Rose). Il suo ultimo romanzo, pubblicato in Italia a maggio 2022, si intitola Violet ed è stato definito dal Publishers Weekly “raccapricciante, spettrale, commovente”.
Di cosa parla Kill Creek di Scott Thomas
La storia di Kill Creek, vincitore del The American Library Association’s Horror Book del 2017, come tutte le storie di horror comincia alla fine di una strada solitaria, nel bel mezzo del Kansas, dove sorge la casa delle sorelle Finch.
Per diversi anni quella casa è rimasta abbandonata, ma a breve la casa verrà riaperta… da uno scrittore bestseller di horror, Sam McGarver, che decide di trascorrere lì la notte del 31 ottobre. In quest’avventura non sarà solo, con lui ci saranno altre tre personalità di spicco del macabro moderno. Tuttavia, come nella migliore tradizione horror, quella che comincia come una serata tranquilla che fa da sfondo a una trovata pubblicitaria si trasforma in una lotta per sopravvivere. Perché quella casa non è davvero abbandonata e qualcuno, o qualcosa, non vede l’ora di incontrare i nuovi ospiti…
Violet, tra atmosfere alla Lovecraft e alla Stephen King
Violet, selezionato dal Library Journal come uno dei migliori horror del 2019, è una storia raccapricciante, spettrale, ma commovente che tratta di amore, di perdita, e dell’infinito potere della memoria. Dopo averlo letto, non riuscirai più ad ascoltare Blackbird di Paul McCartney come prima.
«La voce carezzevole di Paul McCartney iniziò a cantare: Blackbird singing in the dead of night…»
Kris, rimasta vedova dopo la morte del marito, torna con la sua bambina, Sadie, nella casa al lago dove trascorreva le vacanze durante l’infanzia e che, dopo la morte della madre, è rimasta disabitata.
Kris vuole ricominciare, elaborare il lutto e dare alla figlia la possibilità di superare il dolore in cui è sprofondata.
Tuttavia, qualcosa di sinistro si aggira nella cittadina di Pacington: storie di bambine scomparse e ritrovate senza vita oppure mai ritrovate. Ed è proprio in quella casa, foriera di ricordi, che un’amica di Kris aspetta da tempo il suo ritorno.
Come ha scritto Booklist, Scott Thomas è destinato a grandi cose ed è uno scrittore di genere horror che starà sugli scaffali anche negli anni a venire.