Ormai da qualche anno i quaderni di compiti per le vacanze sono tornati di moda. Che siano posizionati su un tavolino vista mare o in primo piano rispetto a paesaggi montani, che siano “instagrammati” sui mezzi da parte di chi non è ancora in ferie o tra una pausa e l’altra mentre si gironzola all’estero, è innegabile: i quaderni di compiti per le vacanze – tanto detestati in età scolastica – esercitano sugli adulti un enorme fascino. Sono pop, culturali, divertenti e tra un cruciverba e un rebus è possibile imparare curiosità che magari non si conoscevano.
Da poco Fabbri Editori ha portato in libreria e in tutti gli store online due eserciziari molto particolari e tematici: Libro di esercizi (divertenti) per le vacanze: tutto quello che devi sapere sull’oroscopo e Libro di esercizi (divertenti) per le vacanze: tutto quello che devi sapere sul sesso. Il primo è scritto da Nina Segatori (nota ai più come @oroscopoletterario) con le illustrazioni di Enrica Mannari; il secondo è stato scritto con la consulenza della sessuologa Silvia Gioffreda (su Instagram @lapopdoc) e dell’urologo Nicola Macchione (su Instagram noto come @md_urologist), illustrato da Silvia Marinelli.
Entrambi i libri contengono esercizi, giochi, disegni da colorare come passatempo, curiosità che permettono di allenare il cervello, svagarsi, sia da soli che in compagnia. Non ti resta che munirti di penna, matite colorate, gomma e cominciare!
Lo sapevi che…
… le lumache fanno l’amore con la testa? (Proprio così! Durante l’atto sessuale, si congiungono all’altezza del capo.)
… Facebook, nel 2011, censurò il celebre quadro L’origine du monde di Gustave Courbet perché rappresenta una vulva femminile in primo piano?
… Tinder è diffuso in 190 Paesi del mondo, praticamente la totalità?
… non esiste una clitoride uguale all’altra?
… gli antichi Egizi conoscevano una sostanza molto simile al Viagra che era riservata soltanto al faraone?
Un segno e una curiosità
“Noi siamo figli delle stelle, non ci fermeremo mai per niente al mondo”… cantava così Alan Sorrenti e, in fondo, chi è che non ha mai dato una sbirciatina al proprio oroscopo (anche se riluttante e dice di non credere a queste cose)? Qui di seguito ti sveliamo il segno di cinque autori e autrici e una curiosità su ognuno di loro.
Emily Brontë, nata il 30 luglio del 1818, era del segno del Leone: la sua fantasia e la sua creatività potrebbero derivare dal continuo inventare storie da bambina insieme a fratelli e sorelle;
Agatha Christie, 15 settembre 1890, era del segno dello Scorpione: anche lei fu protagonista di un mistero. Scomparve per circa una settimana da casa, senza lasciare alcuna traccia.
Arthur Conan Doyle era del segno dei Gemelli: inizialmente non pensava minimamente di diventare uno scrittore, studiava per diventare medico. Tuttavia – dato che nel suo studio di affari le cose non andavano bene – si ritrovò con parecchio tempo libero e lo dedicò scrivendo le avventure di Sherlock Holmes.
Alessandro Manzoni, nato il 7 marzo 1785, era del segno dei Pesci: nonostante il successo, non amava le folle tanto da soffrire di agorafobia.
Mary Shelley, del segno della Vergine, era figlia di Mary Wollstonecraft, filosofa inglese considerata la prima femminista della storia.