Senza categoria / clima / ecologia / libri illustrati
Libri sull’ambiente per adulti, adolescenti, ragazzi e bambini
Scritto da:
Redazione BookToBook
28 Dic 2020
I libri sull’ambiente sono un importante strumento per prendere consapevolezza su un tema che non sempre sa scaldarci, turbarci e appassionarci come dovrebbe. Non siamo tutti Greta Thunberg, anzi, va ammesso che la lungimiranza non è tra le principali qualità degli esseri umani. Non sappiamo occuparci di problemi che ci toccheranno tra qualche anno, mentre siamo bravissimi a pianificare i prossimi cinque minuti.
Abbiamo scelto i migliori libri sull’ambiente, tra cambiamenti climatici e sostenibilità, rivolti a lettori adulti, adolescenti e bambini.
Libri su sostenibilità e cambiamenti climatici
Nel 2020 – per forza maggiore – abbiamo fermato le industrie del 35%, gli aerei per l’80%, le auto del 50% e cosa è cambiato nei mari, nei cieli e nelle foreste? Pare nulla, stando alle ricerche recenti. I libri sull’ambiente sono una guida lucida alla più grande catastrofe in atto, per la quale nessuna Nazione ha ancora previsto un lockdown che ci tenga lontani dai comportamenti sbagliati. Potrebbe presto succedere? Ecco i titoli che ci conducono alle risposte:
Il saggio di una straordinaria viaggiatrice e divulgatrice scientifica, la biologa marina Mariasole Bianco motiva le sue preoccupazioni: «Oggi qualcosa sta cambiando con una velocità mai immaginata andando a intaccare l’esistenza di ogni singola forma di vita che dipende dall’oceano, compreso e non ultimo l’uomo».
Cos’è l’Intelligenza ecologica? Siamo grandi consumatori, ma non bravi consumatori. Ci muoviamo inconsapevoli tra carrelli virtuali e reali, senza sapere cosa ci stiamo mettendo in casa. Lo psicologo Daniel Goleman spiega come possiamo innescare comportamenti virtuosi e assicurarci un futuro.
Verità al potere consegna le prove ovvie e schiaccianti del danno che stiamo causando al Pianeta. Elementi accusatori che sono ormai impossibili da ignorare per le persone ragionevoli. Al Gore ci spiega perché sempre più i telegiornali somiglieranno al Libro dell’Apocalisse.
Fa un po’ caldo è un ottimo lavoro di sintesi per imparare a parlare la lingua degli ecologisti, per conoscerli meglio, il tutto confezionato da una grafica che lo rende ancor più intuitivo.
Libri sull’ambiente per adolescenti
Recenti ricerche dimostrano che l’interesse per i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici crescono in tutta la popolazione italiana e in particolare nella fascia dei giovani adulti. Ecco alcuni potenti libri sull’ambiente scritti nelle loro corde:
Dal primo giorno in cui veniamo intruppati all’asilo, il messaggio è lo stesso: Sta’ zitto, ascolta sempre i grandi (…) e avrai un futuro brillante davanti a te.
Alzare la voce contro il cambiamento climatico riguarda questo futuro, oggi messo in crisi e diventato solo una menzogna degli adulti, a discapito dei giovani. L’autrice di Alza la voce è una nota attivista di Seattle, co-fondatrice di Zero Hour, la diciottenne Jamie Margolin. Un libro serio e giustamente arrabbiato.
I cambiamenti climatici compresi a colpo d’occhio: La guida indispensabile al cambiamento climatico è il risultato del lavoro di due studenti che hanno autoprodotto da cima a fondo questo manuale illustrato, presto diventato un bestseller. Per saperne più di chiunque altro – ben più degli adulti di casa – è lo strumento ideale.
Libri sull’ambiente per ragazzi e bambini
Dal 2018 l’editoria si è resa conto dell’interesse crescente di ragazzini e bambini, lo chiamano Effetto Greta, in riferimento a Fridays For Future, movimento ideato dalla svedese Greta Thunberg. La lista di libri sull’ambiente – tutti figli dell’idea che nessuno sia troppo piccolo per fare la differenza – è lunghissima e capace di rispondere alle esigenze dei lettori di ogni età. Ecco un elenco aggiornato di titoli:
123 cose intelligenti da sapere sul clima della viaggiatrice Mathilda Masters sono lezioni illustrate sulla natura, dal ruolo delle zanzare nel nostro mondo alle principali questioni climatiche.
L’albero al centro del mondo è un romanzo che ha dei tredicenni come protagonisti e che racconta una raccolta firme per una petizione che vuole salvare un albero. Una girandola di divertenti personaggi è cornice per lezioni sulla natura e sulla capacità di coinvolgere gli altri coetanei nelle proprie passioni.